Federmanager: presentato il Bilancio Sociale 2020 per uno sviluppo sostenibile
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Federmanager: presentato il Bilancio Sociale 2020 per uno sviluppo sostenibile

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Federmanager ha presentato il Bilancio sociale 2020 ripercorrendo le tappe di un anno che ha imposto a tutti un cambiamento sostanziale. Un quadro nuovo di lettura delle attività e dei risultati in correlazione con l’Agenda Onu 2030

per lo sviluppo sostenibile, riferimento imprescindibile per una organizzazione che deve farsi interprete delle trasformazioni economiche e sociali. La narrazione unisce infatti i risultati raggiunti ad alcuni dei goal dell’Agenda 2030: imprese, innovazione e infrastrutture, lavoro dignitoso e crescita economica, salute e benessere, parità di genere, consumo e produzione responsabili, comunità sostenibili, lotta contro il cambiamento climatico, riduzione delle disuguaglianze, partnership per gli obiettivi.  

"Un anno complesso, - ha affermato il presidente Federmanager, Stefano Cuzzilla, - durante il quale non ci siamo mai fermati, rivolgendo sempre massima attenzione ai bisogni dei manager e delle loro famiglie. Ciò che stava accadendo, nelle imprese, nella provincia italiana, in altri paesi, ci toccava da vicino e noi abbiamo scelto di affrontarlo tenendo bene a mente il futuro delle prossime generazioni, perseguendo l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile in tutte le nostre attività di rappresentanza". 

Lavoro agile, formazione e politiche attive, relazioni industriali, welfare e previdenza, politica industriale, campagne multimedia di comunicazione, sostenibilità e nuovi accordi sono gli highlights del 2020. Il dialogo costante con esponenti del Governo, forze politiche, istituzioni, aziende e altre parti sociali è proseguito senza sosta: 300 incontri nel 2020.  

Un “anno digitale”, per cause di forza maggiore. Partendo da un’attenzione costante all’implementazione dei contenuti presenti sul sito istituzionale di Federmanager si è affermato il convincimento che era necessario cominciare a “pensare digitale”. I risultati registrati sono lusinghieri: il sito web è stato visualizzato dal 25% in più di utenti rispetto all’anno precedente. 

"Abbiamo spiegato le vele al cambiamento, - ha dichiarato il direttore generale Mario Cardoni - sperimentando le modalità dello smart working con abnegazione, determinazione e intelligenza operativa e adottando procedure organizzative e gestionali proiettate a una nuova concezione del lavoro. L’impegno si è tramutato nella volontà di lavorare a innovative opportunità per gli iscritti attraverso i nostri canali digitali". 

Da subito Federmanager ha avviato una comunicazione reattiva rispetto alla pandemia proponendo ai manager novità e occasioni di incontro virtuali, eventi digitali di formazione e sviluppo professionale o di riflessione sui grandi temi al centro del dibattito pubblico, campagne di comunicazione in versione multimediale e un dialogo costante attraverso i social: community decisive soprattutto nei mesi del lockdown. L’accelerazione del nostro tempo richiede competenze strategiche, evidenziate dalla priorità che l’agenda mondiale riserva a temi da sempre al centro dell’attenzione di Federmanager come sostenibilità, innovazione, inclusione.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.