Bicocca Job days, focus sul dottorato industriale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Bicocca Job days, focus sul dottorato industriale

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Torna dal 25 ottobre al 5 novembre 'Bicocca job days', la manifestazione dell’università di Milano-Bicocca, giunta alla settima edizione, che mette in contatto studenti, laureati, dottori di ricerca, diplomati master e imprese per

facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e avere una visione a tutto tondo delle opportunità professionali. Quest’anno si svolgerà in modalità mista. 

'Bicocca job days' partirà lunedì 25 ottobre con il 'Workshop dottorato e impresa': una giornata dedicata ai dottorati industriali, percorsi innovativi volti ad ampliare le competenze dei dottorandi e le loro possibilità di carriera anche nelle aziende. All’università di Milano-Bicocca negli ultimi tre anni sono stati strutturati più di 300 percorsi con l'industria. Oltre alla presentazione dei corsi di dottorato offerti dall’Università, si svolgeranno colloqui tra aziende/enti e dottorandi/dottori di ricerca. 

L’evento sarà introdotto da un incontro dal titolo 'Innovazione e ricerca per accelerare la transizione tecnologica verso un futuro più sostenibile' (aula Magna, Edificio U6 – Agorà, piazza Ateneo Nuovo 1, ore 10). La rettrice dell’ateneo, Giovanna Iannantuoni, dialogherà con l’amministratore delegato di Eni Claudio De Scalzi. L'intervento di svolgerà in presenza presso l'Aula Magna (Edificio U6 – Agorà, piazza Ateneo Nuovo 1, ore 10) con la possibilità di seguire online tramite streaming.  

La giornata di martedì 26 ottobre sarà all’insegna di innovazione e imprenditorialità, con l’evento 'Piano Bi' organizzato da iBicocca, il progetto dell’ateneo dedicato all’acquisizione di competenze trasversali certificate e spendibili nel mondo del lavoro. Un evento totalmente digitale nel quale esperti di diversi settori del mercato offriranno una panoramica sull’impatto di tecnologia e innovazione nel proprio ambito professionale. A seguire un workshop su self-branding con un esperto di Linkedin, e una tavola rotonda sull’imprenditorialità giovanile con startupper, finanziatori, incubatori e acceleratori. La competition 'Bicocca ideas', offrirà a coloro che avranno inviato la propria idea imprenditoriale due ore di formazione gratuita. E saranno premiate le tre migliori idee di studenti Bicocca. 

Da mercoledì 27 ottobre a venerdì 5 novembre si svolgerà il Bicocca Career Fair, l’iniziativa dedicata all’incontro tra studenti e laureati con aziende ed enti alla ricerca di figure professionali qualificate. Diverse le iniziative previste per preparare studenti e laureati: seminari sul curriculum efficace, sul colloquio, sul personal branding, oltre a cv check in italiano e inglese. Il 27 ottobre tavola rotonda di apertura del Bicocca Career Fair, dal titolo 'Multidisciplinarietà al lavoro: sfide e opportunità occupazionali', coordinata da Mario Mezzanzanica, pro-rettore per l'alta formazione e per le attività del Job placement, a cui seguiranno presentazioni aziendali e video-colloqui conoscitivi tra studenti/laureati e aziende/enti. 

Novità di questa settima edizione è l’evento dedicato al crowdfunding di Milano-Bicocca, il programma di finanza alternativa che consente a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori e dipendenti dell’università degli studi di Milano-Bicocca di finanziare i propri progetti con il crowdfunding. Con 14 campagne di raccolta realizzate, più di 130mila euro raccolti, 1.500 sostenitori e oltre 60 mila visitatori unici, il programma BiUnicrowd si è dimostrato una opportunità per studenti dottorandi e ricercatori di finanziare dal basso idee e progetti ma anche un’occasione di visibilità e contatto con aziende e soggetti esterni all’ateneo. Previsto un incontro dedicato ai dottori di ricerca e dottorandi Bicocca durante il quale verrà presentata la IV Call BiUnicrowd. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.