Link Campus, al via anno accademico alla presenza di Giancarlo Coraggio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Link Campus, al via anno accademico alla presenza di Giancarlo Coraggio

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Si è tenuta questa mattina, nel Gymnasium in via del Casale di San Pio V, a Roma, la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2021-2022 della Link Campus University. A fare gli onori di casa è stato il rettore, Carlo Alberto

Giusti, che nel suo saluto ha illustrato brevemente la visione dell'Ateneo e le nuove prospettive dopo un anno segnato dalla pandemia. Ospite della giornata è stato il presidente della Corte Costituzionale, Giancarlo Coraggio, che ha tenuto una lectio magistralis sul 'Riparto di giurisdizione e le sentenze della Corte costituzionale'.  

“Per me è un onore trovarmi qui e un’occasione importante per poter dialogare con un corpo accademico di alto profilo e con i giovani, ma anche per scoprire una realtà di rilievo della vita culturale romana”, ha affermato Coraggio. 

“Ci aspettiamo un nuovo inizio -ha detto il Rettore Giusti-. Il periodo che abbiamo vissuto, e che ancora in parte ci coinvolge, è stato drammatico per il mondo intero. La pandemia ha distrutto la vita di molte persone, devastato intere economie e aperto interrogativi importanti per il futuro delle nostre istituzioni. Ha sfidato e sfida le nostre democrazie”. 

“L’Università è una 'comunità di confine': quando la collettività subisce un’aggressione, è tra i primi soggetti a sentirne gli effetti, ma come comunità ed istituzione ha il compito di rispondere con rapidità in modo efficace. Le crisi comportano un rischio, ma costituiscono anche un’opportunità: un momento di passaggio ed innovazione che l’Università deve essere capace di cogliere, non solo per sé stessa ma per l’intera Società”, ha proseguito.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.