Lavoro, Rasizza (Openjobmetis): "Meno candidature del previsto a campus gratuito"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Lavoro, Rasizza (Openjobmetis): "Meno candidature del previsto a campus gratuito"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In questi ultimi giorni dell'anno, in Openjobmetis (una delle agenzie per il Lavoro più attive e ramificate del mercato italiano nonché l'unica quotata in Borsa Italiana) è tempo di bilanci e il fondatore e ad della

società, Rosario Rasizza, condivide una realtà abbastanza preoccupante. "Qualche giorno fa, con alcuni colleghi abbiamo tirato le somme del Business Campus, l'iniziativa lanciata a metà novembre per formare le future forze commerciali del nostro Gruppo. Un campus in presenza per permettere a 20 aspiranti business developer, neo diplomati o neo laureati, di seguire gratuitamente un percorso formativo di due settimane comprensivo di vitto e alloggio, a cui, al superamento di un test finale, sarebbe seguito un contratto di assunzione diretta a tempo determinato della durata di sei mesi - e se le condizioni lo avessero consentito, poi a tempo indeterminato - comprensivo di business kit e benefit aziendali (auto aziendale, pc portatile, smartphone e ticket restaurant). Come avete notato, ho usato il condizionale", spiega Rasizza.  

"I colleghi responsabili del progetto -spiega ancora- mi hanno riferito che le candidature ricevute si sono rivelate inferiori rispetto alle attese e in alcuni casi fuori target, quasi come se i candidati non avessero letto neanche i requisiti. Altre volte i candidati in linea, dopo aver risposto ad un primo contatto telefonico, hanno scelto di non presentarsi al colloquio individuale. So bene che novembre ci ha messo di fronte a una nuova e preoccupante fase della pandemia, con tutto quello che comporta in termini di partecipazione a un corso in presenza e di una carriera fatta di spostamenti e incontri in tutta Italia".  

"A mio avviso, però, il Business Campus rappresentava - e continua a farlo - un'occasione unica di apprendimento per giovani senza grandi esperienze lavorative, considerando il valore di Openjobmetis, una società leader nel proprio settore di competenza, quotata in Borsa e con possibilità di impiego in tutte le Regioni Italiane. Per questo, inizialmente, ho provato un sentimento di rammarico che ha però presto lasciato spazio alla fiducia e alla speranza, due stati d'animo che io ripongo proprio verso i giovani di oggi. Con i colleghi abbiamo parlato, ci siamo confrontati e abbiamo pensato che non si può mollare proprio ora. Ogni giorno migliaia di aziende si rivolgono a noi per trovare e somministrare i migliori talenti per sostenere le loro attività e noi facciamo del nostro meglio per aiutarle a puntare e investire sul capitale umano", aggiunge ancora Rasizza. "Il Business Campus nasce per una motivazione non così lontana da questo nostro impegno. Crediamo nei giovani e nel loro futuro e con questa convinzione vogliamo continuare ad incentivarli e formarli affinché diventino il motore della crescita del nostro Paese. Noi non ci scoraggiamo e andiamo avanti con la promozione del nostro Business Campus, posticipando alla primavera la scadenza per far cogliere al volo questa occasione, mettersi alla prova e imparare un nuovo lavoro proprio all'interno di un'azienda, come la nostra, che fa del lavoro la sua mission. Ora più che mai c'è bisogno di ripartire e rimboccarsi le maniche è sempre un buon inizio", conclude Rasizza. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.