In una fase di recrudescenza della pandemia in Italia, con la variante Omicron che corre in tutta Europa, solo un terzo delle aziende italiane sceglie di annullare i tradizionali festeggiamenti con i dipendenti. E' questa una delle principali
Chi sceglie di organizzare il classico Christmas Party non abbandona le modalità tradizionali: che sia un pranzo o una cena, per il 29%, o un brindisi insieme, per il 28%, la festa aziendale rappresenta un momento di socializzazione importante e di team building per rafforzare il senso di appartenenza, soprattutto nelle piccole realtà. L’8% dei dipendenti, al posto della festa, ha ricevuto un regalo e, in generale, una bottiglia di bollicine, una gift card o un regalo personalizzato dall’azienda. Queste sono le principali scelte da parte dell’azienda per salutare i dipendenti per qualche giorno e augurargli buone feste.
Ma le aziende come scelgono di pagare queste spese? "Riuscire a fare luce su come le aziende pianificano e gestiscono le spese durante il periodo festivo consente di comprendere come queste affrontano le spese aziendali anche nella restante parte dell’anno", commenta Davide Salmistraro, Italy Country manager di Soldo. "Con il 26% che ha scelto di utilizzare la carta aziendale per le spese legate al Natale, siamo sicuramente sulla strada giusta per accelerare la trasformazione digitale all’interno delle aziende e avviarci verso una crescita del business post-pandemica grazie ad un alleggerimento dei processi di controllo da parte dei team amministrativi che possono dedicarsi così ad altre questioni di business più urgenti”, conclude.