WeSchool e Anp insieme per formare nuovi 'Dirigenti digitali'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
21
Ven, Gen

WeSchool e Anp insieme per formare nuovi 'Dirigenti digitali'

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

WeSchool, l’azienda EdTech leader in Italia nell’innovazione della didattica, e Anp, l’associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, lanciano 'Dirigenti digitali', l’online school

gratuita per aiutare i dirigenti scolastici ad affrontare le sfide della scuola di domani. 'Dirigenti digitali' segue la metodologia WeSchool. Iscrivendosi al corso, i partecipanti entrano in una learning community: alle tradizionali videolezioni si affiancano attività collaborative, casi pratici e stanze di discussione.  

Il percorso, curato dai migliori manager ed esperti di didattica di Anp e WeSchool, si sviluppa in cinque moduli: 'Le competenze del nuovo dirigente scolastico', dedicato agli aspetti di leadership, team building e gestione dei conflitti; 'I processi amministrativi per una scuola digitale”, dedicato alle nuove normative e agli strumenti per la gestione amministrativa dell’Istituto; 'Privacy dei dati e sicurezza degli ambienti di apprendimento', per formare i dirigenti sugli aspetti di sicurezza e tutela della privacy che la pandemia ha reso imprescindibili; 'Piattaforme digitali: l’impatto sulla didattica e sui processi organizzativi', dedicato all’innovazione didattica e pedagogica (e come valorizzarla anche grazie agli strumenti tecnologici); 'Comunicare, condividere e diffondere l’innovazione', che aiuta i dirigenti a creare un ambiente collaborativo in cui tutti i docenti possano condividere buone pratiche per innovare la didattica, superando le frequenti divisioni “a silos” per consigli di classe. "La pandemia ha profondamente cambiato il mondo della scuola e di conseguenza i compiti delle figure apicali che guidano gli Istituti. E nuove sfide significa nuove competenze da allenare", ha detto Marco De Rossi, founder e ceo di WeSchool.  

“Storicamente i dirigenti italiani sono ex-docenti che hanno acquisito solide competenze amministrative e gestionali. A questo oggi si aggiungono nuove dimensioni manageriali, di team building, di innovazione pedagogica e di competenze di cittadinanza digitale che faranno sempre più la differenza per rendere la didattica più inclusiva ed efficace”, ha continuato. “Il mondo della scuola ha reagito all’emergenza pandemica con prontezza e impegno e la sua funzione centrale nello sviluppo del Paese è riconosciuta da tutti", ha dichiarato Antonello Giannelli, presidente nazionale Anp. "È ora necessario che le competenze digitali acquisite non solo non vadano perdute ma vengano potenziate e i dirigenti scolastici possono dare, anche in questo caso, un importante contributo. L’Anp, anche con questa iniziativa, contribuisce a fornire ai Dirigenti scolastici nuove competenze per affrontare le sfide quotidiane”, ha continuato. 'Dirigenti Digitali', corso completamente gratuito e accessibile da tutti i dispositivi, certifica 25 ore di formazione. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.