Pa, Link Campus University formerà i dipendenti pubblici
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Pa, Link Campus University formerà i dipendenti pubblici

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Corsi di laurea, corsi di specializzazione e master a beneficio di tutti coloro che fanno parte della pubblica amministrazione. Il dipartimento della funzione pubblica della presidenza del Consiglio dei Ministri e la Link Campus

University hanno siglato una partnership istituzionale nell’ambito dell’iniziativa 'PA 110 e lode' del ministero per la Pubblica Amministrazione e del ministero dell’Università e della Ricerca che consentirà a tutti i dipendenti pubblici di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione universitaria. La formazione verrà supportata, in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, in ottica di reskilling, per l’acquisizione di nuove competenze utili ad affrontare le nuove sfide della Pubblica Amministrazione, e di upskilling, per l’ampliamento e la specializzazione di conoscenze e competenze che sono già parte del background professionale dei singoli. 

“La Link Campus -spiega il Rettore dell’Ateneo, Carlo Alberto Giusti- ha aderito con favore ed entusiasmo all’iniziativa del governo che, d’intesa con l’università La Sapienza, ha fatto sì che le università rendessero disponibile il proprio portafoglio di corsi per formare i dipendenti pubblici. La Link, insieme all’università dell’Aquila e alla Lumsa, ha aderito per prima all’iniziativa, ma mi auguro che lo facciano anche i restanti atenei italiani".  

"È significativo -continua- che un’università privata e di dimensioni contenute, come la Link Campus University, si metta a disposizione di tutti i dipendenti della pubblica amministrazione per contribuire con le proprie eccellenze formative a migliorarne le competenze, e quindi ad aumentare la competitività del Paese sullo scenario internazionale, in una fase post-pandemica che vedrà ripartire le economie di tutti i player e concorrere a livello globale in ogni settore. È un segnale di coesione sociale e di voglia di ripartire”. 

Tra i percorsi di studio proposti dalla Link Campus, ne spiccano diversi in linea con gli obiettivi di reskilling e upskilling dei dipendenti pubblici, tra cui i corsi di studio in Giurisprudenza, Innovative technologies for digital communication, Scienze della difesa e della sicurezza, Scienza della politica e dei rapporti internazionali, Studi strategici e scienze diplomatiche, Tecnologie e linguaggi di comunicazione, ma anche i master di primo e secondo livello in Cybersecurity, Diritto e management dello sport, Psicologia del cambiamento, Service innovation & digital transformation, Sicurezza ambientale, Smart public administration, Anticorruzione e appalti pubblici, Gestione dei beni culturali, programmazione e progettazione dei finanziamenti europei 2021-2027. 

Secondo Carlo Alberto Giusti, che è anche vicepresidente dei Rettori del Lazio, “questa attività rientra tra le missioni che gli atenei italiani hanno davanti a sé e quindi è un impegno che va preso. La Link Campus ha già riconfigurato il proprio assetto interno sia a livello accademico che pratico-operativo per assicurare la frequenza dei corsi a chi non partecipa personalmente alla vita universitaria. È una possibilità che ci dà il Paese e la accettiamo di buon grado”. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.