Guerra Ucraina, l'imprenditore Balestri (Oikos): "Chiusa sede Kiev ma pensiero a dipendenti ucraini"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Guerra Ucraina, l'imprenditore Balestri (Oikos): "Chiusa sede Kiev ma pensiero a dipendenti ucraini"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Abbiamo chiuso in fretta e furia la nostra sede a Kiev ma il problema vero ce lo hanno le persone che sono rimaste lì, anche i nostri collaboratori ucraini che lavoravano per noi, una decina di persone, a cui va

costantemente il mio pensiero. I due dipendenti italiani sono rientrati ieri, dopo un viaggio durato 5 giorni. Erano partiti infatti giovedì mattina da Kiev, poi dopo ore di fila per uscire dall'Ucraina, sono riusciti ad arrivare in Romania e, da lì, a casa". Così Claudio Balestri, presidente dell'azienda romagnola di pitture ecologiche Oikos, ad Adnkronos/Labitalia. 

A Kiev Oikos non ha uno stabilimento di produzione ma, precisa Balestri, "un magazzino e un punto vendita: negli anni addietro il giro di affari era anche più grande, poi con la svalutazione della loro moneta si è un po' ridotto. Ma siamo comunque sul valore di 600 mila euro di prodotto venduto qui verso Kiev e bisogna calcolare che un litro della nostra vernice serve per molti metri quadrati, quindi la copertura sul territorio è ampia e il nostro brand è piuttosto noto". 

Balestri è stato uno dei primi imprenditori italiani a sbarcare in Ucraina: "Sono andato a Kiev per la prima volta nel 1994 -ricorda- e non c'era nemmeno l'acqua calda negli hotel, di italiani non c'era praticamente nessuno".  

" Il primo pensiero va alle persone che sono rimaste: la nostra direttrice è una ragazza, ora volontaria, che porta cibo ai soldati e prepara le molotov. Mi scrive in italiano usando il traduttore e quando le ho chiesto se aveva paura mi ha detto: 'No. La paura c'era i primi due giorni ora c'è solo la voglia di vincere'. Abbiamo assicurato a tutti -spiega il presidente della Oikos- il sostegno e ogni appoggio per venire qui in Italia, ma in questo momento tra gli ucraini vince l'orgoglio e questo va rispettato". Balestri è in contatto però con associazioni ed enti regionali per assistere chi arriva, soprattutto donne e bambini.  

Dal punto di vista strettamente imprenditoriale, la guerra ha fatto saltare progetti di allargamento. "La settimana prima che scoppiasse la guerra, eravamo lì a discutere proprio i piani di crescita in Ucraina. E sappiamo che forti ripercussioni economiche ci saranno anche qui in Italia perchè abbiamo molti rapporti commerciali con la Russia, che è uno dei nostri principali mercati", dice. 

"Fra Russia Bielorussia e Ucraina facevamo 2,5 milioni di fatturato. Qualche ordine dalla Russia ancora c'è perché noi non siamo tra le categorie merceologiche sottoposte ad embargo e sanzioni, ma la forte svalutazione dell'euro e il congelamento delle riserve in euro o dollari da parte della Banca Centrale, alla fine abbatteranno di parecchio anche gli ordini russi", conclude l'imprenditore. (di Mariangela Pani) 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.