Crisi, l'esperto: "Tocco femminile e capacità predittive per attraversare shock globali"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Crisi, l'esperto: "Tocco femminile e capacità predittive per attraversare shock globali"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Pandemia, guerra e crisi globali hanno fortemente impattato sulle nostre economie e sul nostro quotidiano, si pensi ai rincari delle energie, alle code per l’olio di semi di girasoli, agli attacchi cyber. “In questo

contesto - spiega Fabio Zonta, esperto del settore cpo di Engineering, la più grande tech company italiana - una catena di fornitura e approvvigionamenti solida e a prova di interruzioni è un fattore vitale innanzitutto per la normale operatività delle imprese, prima ancora che della loro capacità di competere sul mercato. Per questo, frettolosamente le aziende stanno modernizzando la direzione acquisti rafforzando i team, non solo in termini numerici ma soprattutto in termini di qualità e competenze professionali in un mix uomo/donna necessariamente equilibrato”.  

“Le donne - sostiene Fabio Zonta - hanno la grande capacità di selezionare l’oggetto e/o il servizio da comprare: non si fermano al primo riscontro e approfondiscono in maniera metodica sondando qualsiasi opportunità che il mercato mette a disposizione, solo dopo decidono cosa acquistare; e poi per indole, hanno migliori abilità nella negoziazione, riescono a far valere i loro punti di vista nel rispetto delle esigenze e dei diritti altrui senza mai farsi mettere in soggezione dalla contro parte. Hanno la capacità di porsi un obiettivo e raggiungerlo senza fermarsi alle prime difficoltà. Nella mia organizzazione il 75% sono donne e in azienda la percentuale è comunque al di sopra della media del settore”.  

“Per le imprese - continua Marina Verderajme, presidente nazionale di Gidp associazione direttori risorse umane - è diventata fondamentale la valutazione dei rischi esterni per una efficace strategia di impresa ed investire nella formazione di manager con competenze specifiche consente all’azienda di prevenire e indirizzare il proprio business verso la costante crescita anche diversificando le attività Il manager si trasforma pertanto dall’attuale responsabile acquisti con una retribuzione tra i 50 e 60 mila euro a un chief procurement officer che nelle grandi imprese raggiunge fino a 500mila euro".  

In tal senso la figura del cpo deve evolversi significativamente diventando una figura centrale nelle scelte strategiche aziendali e sviluppando competenze che spaziando dall’ai al risk management, dalle tecniche di negoziazione internazionale alle competenze tecniche, dalla gestione delle risorse umane alla comprensione dei modelli predittivi; e, sebbene tradizionalmente questo ruolo è stato ricoperto in prevalenza da uomini è sempre più marcata l’esigenza di una managerialità femminile in una funzione in cui il multi-talento è un plus. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.