Prete (Unioncamere): "Sostenere imprese, prezzi energia salgono per l'86%"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Prete (Unioncamere): "Sostenere imprese, prezzi energia salgono per l'86%"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Sostegno alle imprese messe a dura prova dalla pandemia e ora dalle conseguenze del conflitto in Ucraina: la necessità di garantirlo è stata rilanciata oggi dal presidente di Unioncamere, Andrea Prete all'assemblea

dei presidenti delle Camere di commercio in corso oggi a Roma. Secondo un’indagine del Centro Studi di Unioncamere il conflitto in Ucraina, ha detto, "comporterà un incremento dei prezzi dell’energia per l’86% delle nostre imprese che si accompagnerà anche ad un incremento dei costi delle materie prime e dei semilavorati. Nel breve periodo da tenere sotto controllo, anche per il possibile rischio di tensioni sociali, è l’inflazione" ha spiegato. 

"Certamente non possiamo non sottolineare la necessità di garantire il sostegno alle imprese già messe a dura prova. Ciò anche per evitare che intere filiere vadano in crisi. Un’ipotesi praticabile potrebbe essere la riduzione del cuneo fiscale. Occorrerà rivedere il Pnrr alla luce del mutato quadro geoeconomico. Il processo verso le rinnovabili va accelerato per ridurre la dipendenza. E poi, in questi anni, quanto tempo e quanti gigawatt persi per processi autorizzatori infiniti, dal 2018 su un totale di 33 gigawatt di progetti presentati, pari a circa 1000 impianti, soltanto il 9% è stato finora autorizzato" ha detto ancora il presidente definendo "necessario un forte posizionamento delle politiche energetiche a livello europeo, con un price cap e una strategia unitaria che non lasci soli i singoli Paesi".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.