GoStudent Italia compie un anno con assunzione talenti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Sab, Mag

GoStudent Italia compie un anno con assunzione talenti

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Primo compleanno per GoStudent Italia. La scale-up edtech numero 1 in Europa celebra, infatti, proprio in questi giorni un anno dal suo arrivo nel Bel Paese. Un primo anno da record, che è andato oltre le più rosee

aspettative. Dalla scorsa primavera, GoStudent Italia ha registrato una crescita del 2700% ed è riuscita ad imporsi come uno dei principali player nel settore dell’e-learning e delle ripetizioni online anche nel nostro Paese.  

In soli dodici mesi, la società di origine austriaca ha inaugurato ben due sedi in Italia: un headquarter nel cuore di Milano, all’interno dell’iconico The angle di Corso Italia 3, e un secondo ufficio a Roma, negli spazi di The hub di LVenture Group. Grazie ad una maxi-campagna di recruitment, GoStudent Italia è, inoltre, riuscita nell’impresa di volare a quota 150 dipendenti - di cui 100+ assunti nel 2021 e una cinquantina nei primi mesi del 2022 - e ora si pone un nuovo e ambizioso traguardo: raggiungere i 200 collaboratori entro dicembre. 

Le nuove figure da inserire nel team italiano di GoStudent, tutte regolarmente assunte a tempo indeterminato o determinato, includono: sales specialist, customer success manager, customer care manager, tutor success manager e customer retention manager. Le opportunità a Milano sono soprattutto rivolte a giovani professionisti, ma anche a neolaureati. I ruoli aperti nella capitale e 'fully remote' sono, invece, destinati a candidati con già esperienza alle spalle. 

In pochi mesi, GoStudent è anche riuscita a dare vita ad una vastissima tutor community che, ad oggi, conta già oltre 1.600 insegnanti solo in Italia e che si prevede supererà i 5.000 tutor entro la fine dell’anno. Per entrare a far parte della comunità di insegnanti GoStudent è necessario inviare la propria candidatura su https://www.gostudent.org/it/diventare-insegnante e superare un processo di selezione in tre step, in cui vengono assodate sia la preparazione che l’attitudine all’insegnamento. 

Sono sempre di più gli studenti che hanno scelto di affidarsi a GoStudent per approfondire delle materie, approcciarsi a nuove discipline o recuperare lì dove ci sono lacune. Attualmente oltre 170.000 sessioni vengono prenotate ogni mese in Italia sulla piattaforma GoStudent e, alla luce del successo riscosso ad oggi, la scale-up punta ora a chiudere il 2022 a quota 300.000 prenotazioni mensili.  

Ricardo Reinoso, country manager di GoStudent Italia ha commentato: “Il mercato italiano ci ha riservato un’accoglienza molto calorosa e i risultati ottenuti in questo primo anno sono stati davvero straordinari e oltre le nostre previsioni. Ora siamo più determinati che mai a continuare ad investire nel Bel Paese, creare nuovi posti di lavoro e assumere talenti da inserire all’interno del team, che è da sempre il cuore e il motore di GoStudent. Ad oggi l’industria delle ripetizioni in Italia vale oltre $1.1 miliardi e l’e-learning sta registrando un vero e proprio boom. Il nostro obiettivo per i prossimi mesi è di continuare a cavalcare questo trend, raggiungere ogni angolo della Penisola e costruire la più vasta comunità di tutor e studenti presente sul territorio italiano". 

Secondo la prima indagine sull’istruzione condotta da GoStudent alla fine del 2021, oltre 1/3 dei genitori italiani intervistati ha dichiarato che le ripetizioni online siano tanto efficaci quanto quelle svolte di persona e ritiene che l’e-learning sia molto vantaggioso in termini di tempo (36%) e denaro (35%). Non stupisce, quindi, che GoStudent stia riscuotendo un tale successo. 

“Con oltre 8 milioni di studenti - ha dichiarato Felix Ohswald, co-fondatore e ceo di GoStudent - l’Italia rappresenta un mercato chiave e dal potenziale enorme. Ci sentiamo onorati della fiducia che le famiglie italiane stanno riponendo nella nostra piattaforma. È anche grazie all’incredibile successo riscosso nel Bel Paese che stiamo riuscendo ad avanzare a grandi passi verso la realizzazione della nostra missione aziendale: rivoluzionare la didattica e dare vita alla scuola globale numero 1 al mondo”. 

L’Italia è, infatti, uno dei tanti tasselli della strategia di GoStudent, che mira ad affermarsi come leader indiscusso del settore delle ripetizioni in Europa e a livello globale. A gennaio 2022 l’azienda viennese ha chiuso un round di Serie D da 300 milioni di euro guidato da Prosus e SoftBank Vision Fund 2. Con oltre 590 milioni di euro raccolti in quattro round di finanziamento e una valutazione post-money complessiva da 3 miliardi di euro, GoStudent è attualmente la scale-up unicorno più valutata nel panorama EdTech K-12 europeo. 

Inoltre, al fine di ampliare e rendere sempre più completa e variegata la propria offerta, GoStudent ha di recente dato il via a tutta una serie di operazioni di m&a. A febbraio ha acquisito due aziende di punta del settore dell’education technology: l’inglese Seneca learning e la spagnola Tus media, gruppo di appartenenza di Letuelezioni.it e Classgap.com, marchi affermati anche in Italia. Risale, invece, alla fine del 2021 l’acquisizione dell’app di comunicazione scolastica FoxEducation. 

Forte del successo riscosso nel vecchio continente, nell’ultimo anno GoStudent ha iniziato a guardare anche oltreoceano ed è partita alla conquista di numerosi Paesi extra-europei quali Canada, Messico, Brasile, Cile e Colombia. A marzo, la scale-up ha, inoltre, fatto il suo ingresso negli Stati Uniti, dove ha inaugurato la sua prima sede americana a Austin, Texas. 

Nell’arco dell’ultimo anno, GoStudent ha registrato una crescita esponenziale. La società opera attualmente in 23 mercati, ha superato i 1.800 dipendenti, distribuiti su 24 sedi, e può vantare un network di più di 19.000 tutor internazionali. Oltre 1,5 milioni di sessioni vengono prenotate ogni mese sulla piattaforma. Ma GoStudent non intende fermarsi qui, l’unicorno austriaco è determinato a continuare la sua espansione anche durante tutto il 2022 e a chiudere l’anno con 3.500 dipendenti e un network di 60.000 insegnanti. Entro dicembre, GoStudent punta ad incrementare anche il volume delle sessioni mensili prenotate, raggiungendo quota 3,3M a livello globale. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.