Materie prime, Confimi: dal ferro al grano ecco la 'classifica' delle introvabili
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Materie prime, Confimi: dal ferro al grano ecco la 'classifica' delle introvabili

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Dal ferro al legno, dal silicio alla carta. Ma anche grano e ponteggi per le costruzioni, nickel e motori elettrici. Sono tantissime le materie prime e i semilavorati che per la crisi internazionale che stiamo vivendo le imprese

italiane non riescono a reperire. E, come spiegano ad Adnkronos/Labitalia da Confimi industria, nello stilare una 'classifica' delle materie prime e dei semilavorati di difficile reperimento o con tempi di consegna che variano dai 4 ai 12 mesi, a svettare sono ferro, legno, silicio e carta di tutti i tipi (offset, accoppiata, termica, adesiva, scatoloni e ripiani in cartone). 

Ma non è tutto. Secondo quanto segnalato dagli industriali di Confimi, non mancano le difficoltà per l'alimentare con criticità della stesso tipo su grano,olio oliva e girasole, latticini, derivati del pane, prodotti da forno. Ma le difficoltà, appunto, riguardano tutti i settori. Sulla meccanica le imprese lamentano problemi su motoriduttori, motori elettrici, Plc, elettrovalvole e pneumatica, alcune tipologie di cuscinetti ed ingranaggi di trasmissione, lamiera magnetica a grano orientato. 

E grosse difficoltà si registrano anche nel reperire magneti permanenti industriali (soprattutto neodimio boro) per i lookdown cinesi e la situazione dei porti. Per l'edilizia, lamentano da Confimi, sono introvabili i ponteggi per le costruzioni, ma anche nickel, zinco e minerale di ferro. E le imprese aderenti a Confimi, visti i tempi di consegna, stanno già ordinando i materiali per le commesse 2023. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.