Lombardia: presentate buone prassi per salute e sicurezza lavoro nelle Pmi del terziario
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Lombardia: presentate buone prassi per salute e sicurezza lavoro nelle Pmi del terziario

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Un convegno tecnico per illustrare le azioni in materia di salute e sicurezza più innovative a favore delle Pmi del terziario. 'Progetto pilota per l’individuazione e la diffusione delle buone prassi per il

miglioramento delle relazioni tra i soggetti attori della prevenzione delle salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del settore terziario' è il titolo della progettualità che Ebiten Lombardia, Inail Cremona-Mantova e Ats Val Padana hanno presentato venerdì 6 maggio, a Crema, presso la sala 'Pietro Da Cemmo' del Museo Civico. 

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali del Comune di Crema rappresentato dall’assessore all’Istruzione e al Lavoro, Attilio Galmozzi. A seguire, il presidente nazionale di Ebiten, Domenico Orabona, ha sottolineato che "il progetto migliora la sicurezza nelle imprese ed è nostra intenzione diffonderlo in tutti i territori dove operiamo". Cesare Damiano, componente del Cda Inail, è intervenuto da remoto: "Fare prevenzione e divulgare le buone prassi è determinante soprattutto nel settore terziario". 

Prima della sessione tecnica sono intervenuti i vertici delle parti sociali che hanno istituito l’ente bilaterale Ebiten: Sistema Impresa, Confsal, Fesica, Fisals. Hanno preso la parola il segretario nazionale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, il presidente di Sistema Impresa, Berlino Tazza, e Aldo Balzanelli, responsabile nazionale della sicurezza di Fesica Confsal. "I nostri strumenti bilaterali - ha detto Berlino Tazza - hanno la capacità di innovare i metodi e gli strumenti in materia di prevenzione degli incidenti e dei rischi". "Purtroppo i dati sulle morti bianche sono ancora drammatici - ha commentato Angelo Raffaele Margiotta intervenendo da remoto - anche nei primi tre mesi del 2022. La Confsal attua una strategia di prevenzione partecipata ed è impegnata nel promuovere modelli di sicurezza concreti attraverso il protagonismo dei lavoratori e dei loro rappresentanti per la sicurezza".  

"Ebiten - ha sottolineato il vicepresidente nazionale di Ebiten e responsabile nazionale per la sicurezza di Fesica Confsal, Aldo Balzanelli - sta facendo molto per diffondere le azioni migliori nel mondo delle imprese. La sicurezza non può e non deve costituire un costo per le aziende. La salvaguardia dei dipendenti costituisce il primo e decisivo passo per costruire un ambiente funzionale al benessere e alla più efficace manifestazione delle abilità in campo professionale da parte dei lavoratori e delle lavoratrici". 

Il progetto è stato illustrato nel dettaglio dagli attori tecnici: Inail -Direzione territoriale Mantova Cremona-sede Cremona, Ats della Val Padana e Ebiten Lombardia. Ennio Bozzano e Monica Livella, rispettivamente direttore territoriale dell’Inail Mantova-Cremona e responsabile sede di Cremona, hanno rappresentato gli obiettivi comuni con l’ente bilaterale e Ats. "Il progetto di Ebiten - ha sottolineato Monica Livella - ha permesso di migliorare la sensibilità delle imprese e dei lavoratori sui temi della sicurezza sul lavoro". 

Salvatore Mannino e Anna Marinella Firmi, direttore generale e direttore Uoc Prevenzione e sicurezza Ats Val Padana, hanno sottolineato come tutte le componenti aziendali siano fondamentali per l’organizzazione della sicurezza. "Da rilevare - ha detto Mannino - l’efficacia del metodo utilizzato che ha saputo coniugare aspetti quantitativi e qualitativi". Firmi ha evidenziato l’importanza di "monitorare i risultati per incrementare il livello della risposta, individuando sequenze di azioni a supporto delle imprese". Sono, quindi, intervenuti Matteo Pariscenti e Katia Asciano, direttore generale di Ebiten e responsabile area formazione e servizi di Ebiten. "Gli esiti del progetto - ha commentato Pariscenti - e la forte partecipazione evidenziano la bontà dell’approccio cooperativo che abbiamo perseguito". Katia Asciano ha illustrato dettagliatamente il progetto: "Un lavoro condiviso e misurabile nei risultati finali che ha ottenuto un ottimo riscontro da parte delle aziende". La conclusione è stata affidata al presidente di Ebiten Lombardia, Alberto Bertolotti, che ha sottolineato la necessità di diffondere il più possibile le nuove modalità di intervento. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.