Salario minimo, Dinoi (Aepi): "Direttiva Ue è indicazione, non ha fissato obbligo"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Salario minimo, Dinoi (Aepi): "Direttiva Ue è indicazione, non ha fissato obbligo"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “La direttiva dell’Europa sul salario minimo è una indicazione, ha fissato i criteri ma non l’obbligo per gli Stati dell’Unione. Il nostro Paese, tra l’altro, è uno dei 6 su 27 Stati Ue

che già, attraverso la contrattazione collettiva, tutela oltre l’80% dei lavoratori". Così, con Adnkronos/Labitalia, il presidente di Confederazione Aepi, Mino Dinoi, sul salario minimo.  

Secondo Dinoi "adesso l'Italia non può più rinviare l'attesa riforma fiscale sul lavoro. Altrimenti le piccole e micro imprese rischiano il collasso".  

"Viene quantomeno legittimo -continua Dinoi- chiedersi se il nostro Paese è pronto. Per l’Italia il taglio del cuneo fiscale è la priorità. Dobbiamo intervenire sul cuneo attraverso una riforma che chiediamo da tempo e che, a questo punto, va attuata immediatamente". 

"A nostro parere occorre un taglio della spesa. Perché lo diciamo a gran voce: l'Italia ha un problema serio ed è quello della tassazione sul lavoro. Garantiamo i lavoratori, ma non penalizziamo gli imprenditori con un costo del lavoro alto. Il taglio del cuneo può creare condizioni concrete per le imprese di aumentare i posti di lavoro e alzare i salari per i lavoratori”, conclude. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.