Infortuni, Sbarra (Cisl): "Da Inail quadro sempre grave"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Infortuni, Sbarra (Cisl): "Da Inail quadro sempre grave"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “Il Rapporto annuale dell’Inail non contiene rilevanti risultati positivi nella lotta sugli infortuni mortali e gravi e le malattie professionali pur a fronte di un significativo potenziamento degli interventi di

contrasto. Il quadro resta sempre grave. Bisogna ancora fare molto di più per la tutela della salute e della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro”. E’ quanto sottolinea il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.  

“L’aumento - spiega - di circa il 20% degli infortuni e del quasi 10% di quelli mortali, giunti alla soglia dei 685 casi accertati, è un segnale che deve far riflettere istituzioni e parti sociali ciascuno dal proprio ambito di intervento e ruolo, non solo nell’individuare percorsi di miglioramento, ma sicuramente nell’analizzare le cause che sono alla base di quanto, anche nel 2021, è accaduto traducendosi in infortunio o malattia, segnando irreparabilmente la vita di persone e famiglie". 

"L’impegno - avverte - messo in campo attraverso le modifiche normative e l’ampliamento degli organi di controllo in termini di risorse umane ed economiche, è sicuramente un segnale importante che sta già facendo registrare una crescita rilevante del numero delle indagini e verifiche svolte nelle realtà lavorative, soprattutto quelle nelle quali le lavorazioni sono maggiormente a rischio, ma dove anche l’irregolarità del lavoro è più diffusa. L’allargamento della platea degli assicurati Inail, comprendendo categorie di lavoratori prima non garantite, è sicuramente un risultato importante, ma sono ancora troppe le scappatoie che vengono utilizzate per aggirare le norme di tutela. E questo aumenta la vulnerabilità di molti lavoratori. Per tale ragione riteniamo fondamentale che aumenti la sinergia tra parti sociali e istituzioni, a partire dal presidio in ogni contesto lavorativo della rappresentanza sindacale, al fine di garantire quel controllo di prossimità a favore dell’affermazione delle tutele di salute e sicurezza. Ma vanno ulteriormente rafforzate le ispezioni ed i controlli e realizzato un grande investimento su prevenzione e formazione”. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.