Pnrr, Cuzzilla (Cida): "Agire presto risorse sono un'opportunità di rilancio da non sprecare"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Pnrr, Cuzzilla (Cida): "Agire presto risorse sono un'opportunità di rilancio da non sprecare"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “Da 76 anni la Cida rappresenta la dirigenza e le alte professionalità di tutti i settori socio produttivi, pubblici e privati”. Lo dice, in un’intervista all’Adnkronos/Labitalia, il neo presidente

Cida (Confederazione italiana dei dirigenti e delle alte professionalità) Stefano Cuzzilla. (Video)  

"La complessità della fase storica che stiamo attraversando - fa notare - rende urgente un riposizionamento strategico della nostra Confederazione con l’obiettivo di svolgere, in modo più incisivo, il ruolo che le compete e acquisire così il giusto livello di accreditamento istituzionale che risponda alle istanze di dirigenti e alte professionalità”.  

“Ora più che mai - avverte Cuzzilla - vogliamo che Cida ritorni ad essere protagonista del dibattito pubblico sulle politiche economiche e sociali del Paese e che la dirigenza sia rappresentata nei tavoli su cui si determina il futuro dell’Italia, in particolare quelli che riguardano l’attuazione del Pnrr”.

  

“Il concetto di cambiamento - ammette Cuzzilla - non è mai stato così attuale: dal conflitto bellico alla crisi energetica, dalle trasformazioni climatiche alle nuove rotte che il mondo post pandemia dovrà percorrere. La transizione verso nuovi equilibri geopolitici ed economici è già in atto. Il conflitto in Ucraina avrà delle conseguenze sugli equilibri mondiali che andranno ben oltre la fine dei combattimenti e i cui contorni stanno iniziando a delinearsi già ora. Gli shock subiti dalle catene di approvvigionamento hanno scosso i mercati alimentari, dell’energia e di altre materie prime facendone lievitare i prezzi. Aziende e governo devono quindi ripensare le loro interdipendenze e rivedere le loro catene di approvvigionamento, produzione e assemblaggio”.  

“I prossimi anni - fa notare - potrebbero perciò essere importanti per una ridefinizione delle dinamiche di internazionalizzazione delle imprese più colpite, il cui andamento sarà guidato da fattori economici e geografici. Il nostro Paese può rilanciare il suo ruolo fondamentale nel bacino del Mediterraneo, dal punto di vista delle prospettive sul piano energetico, industriale e sociale”.  

“Senza dimenticare - spiega - la grande sfida del nostro secolo: un’economia sostenibile attraverso la trasformazione digitale e green delle imprese. Una doppia transizione che oltre ad essere uno dei motori per la ripresa post coronavirus, è un’esigenza concreta che non riguarda solo l’energia rinnovabile ma implica una revisione dell’approccio alla produzione di beni e servizi. In un quadro così articolato, è quindi evidente quanto sia importante che tutti questi processi siano guidati da manager con competenze qualificate a favorire un proficuo dialogo transatlantico sui temi al centro dell’agenda mondiale: competitività industriale, transizione ecologica, innovazione e politiche di crescita”.  

“Nella Confederazione - ricorda - sono rappresentate le più alte professionalità del Paese: dirigenti industriali, del commercio e del terziario, dei Ministeri, dirigenti scolastici e delle Banca d’Italia e Consob, rappresentiamo tutti i medici del Ssn, i dirigenti dei consorzi agrari e quelli assicurativi. Tutte queste professionalità collaborano in modo sinergico, costantemente, per la messa a punto di progetti e idee da proporre alla politica perché, non dimentichiamo che i manager e le alte professionalità sono la spina dorsale del sistema produttivo e cerniera tra società e istituzioni”. 

“Il senso di responsabilità - afferma - ci impone di fornire soluzioni concrete a questioni inderogabili come l’approvvigionamento energetico, la gestione sanitaria e sociale della pandemia, la ripresa dell’attività scolastica, la grave siccità, l’inflazione che grava sul potere di acquisto di lavoratori e pensionati e la tutela del risparmio come motore trainante dell’economia. Su tutti questi punti i manager e le alte professionalità rappresentati da Cida sono pronti, come sempre, a dare il loro contributo nell’interesse superiore del Paese, che in questo momento deve diventare l’unica vera priorità nell’attuale agenda politica”.  

“In quest’ottica - sottolinea Cuzzilla - il nostro auspicio è quello di avviare un confronto con le forze politiche mettendo a disposizione le nostre competenze e idee affinché si possa proseguire nel percorso intrapreso senza interruzioni". 

“Le risorse del Pnrr - aggiunge - rappresentano un serbatoio di opportunità di rilancio che non possiamo sprecare e che, proprio perché indispensabili per il nostro motore economico, devono essere investite e gestite nel migliore dei modi. Occorre, quindi, agire presto, lasciando da parte quanto possibile le discussioni legate alla prossima tornata elettorale”. 

“E’ necessario - spiega - concentrarsi sui progetti da attuare, sui decreti attuativi da emanare. È in questa fase che le competenze e la capacità decisionale dei manager giocheranno la partita più importante ed è necessario che in quest’ottica siano protagonisti della realizzazione del Piano, in ragione della loro esperienza sul campo e delle competenze maturate negli anni. Vorrei, inoltre, sottolineare che l’emergenza Covid 19 e le negative conseguenze socio-economiche che ha provocato hanno messo in evidenza la necessità di saper dare risposte articolate a situazioni complesse in tempi brevi come: la salvaguardia della salute con il mantenimento e il riavvio del sistema produttivo; la chiusura delle scuole garantendo, comunque, un sistema di educazione a distanza; la limitazione delle libertà personali senza minare i principi costituzionali, ecc”.  

“Di fronte ad un simile contesto - commenta Stefano Cuzzilla - non può bastare, perciò, una risposta ‘politica’ ai problemi ma serve anche il supporto di saperi e di competenze che, senza surrogarlo, fornisca al decisore politico le migliori soluzioni praticabili”. 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.