Stefania Craxi: 'Putin? animale feroce chiuso in un angolo può anche mordere'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Stefania Craxi: 'Putin? animale feroce chiuso in un angolo può anche mordere'

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Un animale feroce chiuso in un angolo può anche mordere. Indubbiamente stiamo assistendo a una escalation non sono del conflitto ma anche dell'impossibilità di una trattativa. Aver decretato come russe le regioni

ucraine conquistate è un segnale molto chiaro da parte di Putin". Così, con Adnkronos/Labitalia, Stefania Craxi, presidente uscente della commissione Esteri al Senato e già sottosegretaria agli Esteri, a margine del congresso nazionale della Uiltec a Bari, commenta l'evoluzione del conflitto in Ucraina e la minaccia dell'uso del nucleare da parte di Putin.  

"Sarebbe un gravissimo errore se l'Occidente si dividesse. Certamente, se l'Europa fosse in grado agire - continua - come attore politico potrebbe portare un punto di vista e una sensibilità diversa all'interno dell'Alleanza Atlantica. Al momento così non è. Si parla tanto di unica politica di difesa, in realtà prima bisognerebbe pensare a un'unica politica estera". "La speranza che le armi della democrazia in questo momento possano essere in campo è labile. Non bisogna rinunciare ovviamente, ma è labile. C'è da sperare che la situazione sia sul terreno militare, sia dal punto di vista delle sanzioni, prima o poi conducano Putin a una maggiore ragionevolezza".  

E interpellata sulla vicenda di Sigonella e sul ruolo del padre Bettino e sul rapporto con gli Usa sottolinea: "Craxi era un uomo dell'Occidente, sempre stato leale all'Alleanza Atlantica e al sentimento di amicizia che ci unisce al popolo americano. Io uso sempre una frase: 'Alleati senza tentennamenti ma anche senza subalternità', questa la lezione di Craxi a Sigonella", conclude.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.