Infortuni: il 26 ottobre convegno di Uni e Sistema Impresa alla sede nazionale Inail
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Infortuni: il 26 ottobre convegno di Uni e Sistema Impresa alla sede nazionale Inail

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Diffondere nuove e più efficienti norme tecniche in materia di salute e sicurezza per le aziende del settore terziario è l’obiettivo di Uni (ente italiano di normazione) e della confederazione datoriale Sistema

Impresa che, con il patrocinio di Inail, hanno organizzato il convegno dal titolo 'Asseverazione dell'efficace attuazione dei Mog-Ssl da parte di aziende del settore terziario'.  

L’appuntamento si terrà a Roma mercoledì 26 ottobre presso l'auditorium della sede nazionale di Inail in Piazzale Pastore 6 dalle 10 alle 14. Il percorso avviato da Uni e Sistema Impresa ha coinvolto Ebiten, l’ente bilaterale nazionale del terziario, e si è concluso con la pubblicazione di due importanti norme tecniche nell’ambito dell’adozione e attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Mog-Ssl). Sistema Impresa condivide la governance di Ebiten con i sindacati Confsal, Fesica e Fisals. 

Le due norme tecniche fanno parte di un pacchetto complessivo che per la prima volta sarà applicabile in diversi ambiti del terziario: costruzioni edili, aziende dei servizi pubblici locali, agenzie di viaggio, aziende dei servizi di pulizia e disinfestazione, società di formazione e consulenza, aziende dei servizi di investigazione privata e di informazione commerciale.  

Per garantire la corretta fruizione dell'auditorium di Inail, che può contenere fino a 260 partecipanti, è richiesta l'iscrizione all'indirizzo https://it.surveymonkey.com/r/Mog-Ssl. Il convegno 'Asseverazione dell’efficace attuazione dei Mog-Ssl da parte di aziende del settore terziario' inizierà alle 10 con un programma suddiviso in tre parti: saluti istituzionali e apertura dei lavori; una sessione tecnica volta ad approfondire l’importanza dei Mog-Sls e del processo di asseverazione; una seconda sessione finalizzata ad illustrare il ruolo degli organismi paritetici in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.  

Apertura dei lavori: interverranno Franco Bettoni, presidente Inail; Giuseppe Rossi, presidente Uni; Berlino Tazza, presidente Sistema Impresa. Prima sessione dal titolo 'La cultura della sicurezza in evoluzione: l’importanza dei Mog-Ssl e dell’asseverazione da parte degli Organismi Paritetici'. Interverranno Ester Rotoli, responsabile direzione centrale prevenzione di Inail; Ruggero Lensi, direttore generale di Uni che guiderà l’incontro in qualità di moderatore; Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa; Bruno Giordano, direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro; Elena Rovera, presidente di Formedil; Angelo Curcio, presidente della Fondazione Rubes Triva; Paolo Pascucci, dell’università di Urbino – Osservatorio Olympus.  

Seconda sessione dal titolo 'Attività di normazione a supporto dell’operato degli Organismi Paritetici del controllo sociale sulla sicurezza sul lavoro'. Interverranno Fabrizio Benedetti di Inail che sarà anche moderatore; Antonio Terracina di Inail; Matteo Pariscenti, direttore di Ebiten; Stefano Macale direttore di Formedil; Giuseppe Murazzi direttore della Fondazione Rubes Triva; Francesco Naviglio, segretario generale di Aifos; Luciano Tommaso Ponzi, presidente di Federpol; Annalisa Lama dell’università degli studi di Napoli Federico II.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.