Halloween: da Turismo Irlandese podcast sull'antica festa celtica
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Halloween: da Turismo Irlandese podcast sull'antica festa celtica

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Nelle tradizioni irlandesi, Halloween, o meglio l’antica festa celtica pagana di Samhain, celebrata tra il 31 ottobre e il 1° novembre, segnava la fine della stagione del raccolto e quindi, simbolicamente, dell’anno.

alternate text

 

Ecco perché Samhain è conosciuto come il Capodanno celtico: storicamente un momento di grande festa che prevedeva l'accensione di fuochi, banchetti con i prodotti agricoli appena raccolti, musica, raduni e racconti. Proprio per ripercorrere questo viaggio emozionante e coinvolgente attraverso le sue tradizioni profondamente Irish, Turismo Irlandese ha promosso un podcast dedicato ad Halloween. 

Attraverso le parole del giornalista Riccardo Michelucci, grande appassionato d’Irlanda e voce radiofonica che ha girato in lungo e in largo il territorio irlandese, il podcast racconta come nasce questa tradizione, in che modo viene festeggiata tutt’oggi in Irlanda e le ragioni per cui ora è diventata ricorrenza celebrata in tutto il mondo.  

L’intera serie 'Storie d’Irlanda' è ascoltabile sulla piattaforma Spotify e su tutte le principali piattaforme. Otto puntate che accompagnano l’ascoltatore alla scoperta, l’emozione e la conoscenza di luoghi, personaggi, tradizioni e tante curiosità di questa terra ricca di fascino e di cultura.  

"Halloween, come tutti ormai dovrebbero sapere, è irlandese e non americana: è una festa celtica antichissima che celebrava il Capodanno celtico, quindi è come tornare alle origini nella notte di Halloween. Nei numerosi Festival che si celebrano in questi giorni, ci sono attività per i grandi e per i bambini, tra spettacoli, parate, effetti misteriosi, castelli che si animano per ricostruire lo spirito di Halloween. Quindi sicuramente l'Irlanda è una meta da visitare anche in questo periodo dell'anno, quando diventa un po' magica", commenta Marcella Ercolini, direttrice di Turismo Irlandese in Italia. 

Tra i più importanti eventi in corso in questi giorni in Irlanda, Derry-Londonderry, in Irlanda del Nord, vanta il più grande Festival di Halloween d’Europa; Dublino, oltre agli eventi legati alla notte del 31 ottobre, sarà allegramente invasa dai fan di 'Dracula', per il Bram Stoker Festival (28-31ottobre) che rende omaggio in modo speciale al 125° anniversario della pubblicazione del celebre romanzo. In grande spolvero anche il tradizionale Púca Festival (28-31 ottobre), nell’Ireland’s Ancient East, dove nella Boyne Valley sono presenti luoghi chiave per la storia e la cultura celtiche.  

Più a Sud, è tutto pronto a Kinsale - centro per eccellenza della gastronomia irlandese famoso per i i suoi ristoranti di pesce, il suo porto vivace e il suo minuscolo e coloratissimo centro storico - per la Halloween Parade 2022, con tanto di premiazione per le maschere più belle. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.