Terremoti, vulcanologo Ingv Catania: "Nessuna certezza su rapporto tra eruzioni e scosse" - Video
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Terremoti, vulcanologo Ingv Catania: "Nessuna certezza su rapporto tra eruzioni e scosse" - Video

Video News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

(Adnkronos) - "In questi ultimi giorni abbiamo avuto una attività eruttiva con emissione di colate di lava sia sull’Etna che sullo Stromboli. Tra queste attività vulcaniche e quella sismica il rapporto resta, per così dire, ‘enigmatico’. Non abbiano certezza a tal proposito". Lo afferma in una video intervista all’AdnKronos il vulcanologo dell’Ingv di Catania Boris Behncke. "Alcuni terremoti in zone vulcaniche - aggiunge- sono più o meno legati alla stessa attività vulcanica, in altri casi non è così e dunque non abbiamo alcuna certezza. A Vulcano - evidenzia il vulcanologo- si è osservato un leggero aumento di emissioni già diversi giorni prima del terremoto di magnitudo 4.3 che si è registrato qualche giorno fa".  

"E’ difficile dire se questi fenomeni siano collegati o meno. Etna e Stromboli, va detto - conclude- sono dei vulcani sempre in attività mente Vulcano e’ in ‘stato di agitazione’ da più di un anno avendo avuto già diversi episodi anche in passato sia di emissioni di gas sia di attività sismica". (di Francesco Bianco) 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.