Salute: Florini (Cis), ‘Calo libido e conflitti, così ha inciso pandemia su coppia’
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

Salute: Florini (Cis), ‘Calo libido e conflitti, così ha inciso pandemia su coppia’

Video News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

(Adnkronos) - “In Italia negli ultimi 20 anni la coppia è molto cambiata, è andata in contrapposizione alla famiglia. Molte volte dove c’è la coppia non c’è una famiglia e dove c’è una famiglia si perde la coppia. Questi due anni e mezzo di pandemia hanno creato non pochi disagi nella coppia perché la convivenza forzata tra le mura di casa ha aumentato i conflitti, purtroppo anche la violenza, in particolare la violenza di genere, ma sopratutto c’è stato un grande calo del desiderio sessuale”. Così Maria Cristina Florini, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa e presidente del Centro italiano sessuologia (Cis) affronta il tema del calo della libido a causa dell’emergenza sanitaria. “La conferma arriva da varie ricerche – spiega Florini - ricerche che ci dicono come anche tra i più giovani adulti si siano manifestate molte problematiche che riguardano l’identità sessuale, c’è stato un aumento della conflittualità della coppia e al tempo stesso un grandissimo calo del desiderio sessuale”. E sugli obiettivi del Cis, società scientifica istituita nel dicembre 1959, Florini non ha dubbi: “la salute sessuale delle persone e delle coppie resta la nostra priorità. Da sempre il Centro italiano di sessuologia, tra le prime società scientifiche di sessuologia in Italia, si occupa degli aspetti fisici, clinici, scientifici e formativi per quanto riguarda il personale medico, lo psicologo e le professioni sanitarie. Come mission c’è la salute sessuale delle persone e delle coppie”.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.