Sanità: Cuomo (Siaarti), ‘multimodalità e interdisciplinarità i 2 pilastri in terapia dolore’
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
22
Gio, Gen

Abbiamo 1544 visitatori e nessun utente online

Sanità: Cuomo (Siaarti), ‘multimodalità e interdisciplinarità i 2 pilastri in terapia dolore’

Video News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

(Adnkronos) - Una corretta presa in carico del paziente affetto a dolore cronico si fonda su 2 pilastri. “Il primo è la multimodalità della terapia”, cioè “farmaci più supporto psicoemozionale. L'altro pilastro è la interdisciplinarità. Ciò significa che noi non possiamo pensare di curare un paziente affetto a dolore cronico solo attraverso un unico approccio professionale. Il terapista del dolore si avvale di un'equipe variamente strutturata, e comunque coordinata, composta da altri specialisti, che sono il fisiatra, l'ortopedico, il neurologo, il neurochirurgo, il neuroradiologo o il radioterapista nel caso del dolore oncologico”. Così Arturo Cuomo, Osservatorio della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti), Buone pratiche cliniche per Area dolore, partecipando al talk ‘Numero verde Siaarti e terapia del dolore in Italia’. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.