Covid e farmaci: boom degli ansiolitici nel 2020
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Covid e farmaci: boom degli ansiolitici nel 2020

Video News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Anno di paure e isolamento il 2020 segnato dalla pandemia. Stati d'animo che si riflettono ancora di più nei consumi dei farmaci a carico del cittadino. Guardando ai medicinali di classe C, spiccano gli ansiolitici che si collocano al primo posto tra le categorie a maggior spesa. Spesa che per questi farmaci - benzodiazepine - è stata di poco superiore ai 400 milioni di euro nel 2020, con un consumo di 28 dosi Ddd (dose definita giornaliera) al giorno. L'incremento in entrambi gli indicatori è di circa il 9,5% rispetto all'anno precedente, secondo quanto segnala il Rapporto nazionale 2020 sull'uso dei farmaci in Italia, realizzato dall'Osservatorio nazionale sull'impiego dei medicinali (OsMed) dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, e presentato oggi.  

Un'altra 'famiglia' di molecole che ha vissuto un vero boom nel 2020 sono gli antipiretici: al secondo posto, con 294,2 milioni di euro pari al 9% della spesa totale, si collocano infatti le anilidi, categoria con il maggior incremento (+49%) rispetto al 2019. Altri farmaci con livello di spesa superiore ai 200 milioni sono quelli usati nella disfunzione erettile (212,9 milioni di spesa, in calo del 7,9%, e +5,6% delle dosi). 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.