La cotognata, dal mito alla tradizione dolciaria: venerdì 25 marzo a "IL GUSTO DELLA SALUTE"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Lun, Mag

Abbiamo 2817 visitatori e nessun utente online

La cotognata, dal mito alla tradizione dolciaria: venerdì 25 marzo a "IL GUSTO DELLA SALUTE"

Video News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

(Adnkronos) - I suoi ingredienti sono acqua, zucchero e mela cotogna. 

Veniva data ai bambini come sana merenda e, in periodo di guerra, ai soldati. 

La sua consistenza è compatta tanto da essere servita solitamente in piccoli quadrotti, per quanto possa anche essere spalmata pur non essendo affatto una semplice marmellata. 

E’ la cotognata, l’argomento della prossima puntata de “Il Gusto della Salute”, la rubrica scientifica ideata e coordinata dall’immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata. 

Questo dolce, di solito preparato in autunno, si può gustare durante tutto l’anno. Diffuso in diverse regioni d’Italia, rappresenta a tutti gli effetti l’espressione più nota del frutto del cotogno, albero antichissimo, appartenente alla famiglia delle Rosacee. In effetti, se pur dedicata ad Afrodite nel passato mitologico, oggi la mela cotogna non trova grande impiego in cucina a causa del suo sapore acidulo che, tuttavia, s’attenua e diventa assai gradevole grazie alla cottura, motivo per cui la si usa solo in pasticceria. 

Nella puntata di venerdì 25 marzo, con il supporto e l’esperienza dei maestri pasticceri di Alda srl, scopriremo nel dettaglio i segreti della cotognata, le sue straordinarie applicazioni in pasticceria e le sfiziose combinazioni con i lievitati, ripercorreremo la storia di questo dolce e analizzeremo, delle mele cotogne, le proprietà nutrizionali e non solo. 

Appuntamento alle ore 15.00 di venerdì 25 marzo. 

L’evento è condiviso dai canali del gruppo ADNKronos e si svolge sotto l’egida scientifica della Fondazione per la Medicina Personalizzata.  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.