Scienza & Salute: ‘Senza la frisa, che estate sarebbe?’
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Scienza & Salute: ‘Senza la frisa, che estate sarebbe?’

Video News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

(Adnkronos) - Appartiene ai cosiddetti prodotti da forno ed è una specialità della Puglia, sebbene sia conosciuta anche in Calabria, Basilicata e Campania. Parliamo della frisa (friseddha in dialetto salentino), una sorta di ciambella essiccata di grano duro o di orzo, considerata da sempre un piatto povero, ma in realtà molto nutriente e gustoso. 

Alla frisa è dedicata la puntata di oggi de Il Gusto della Salute, la rubrica online ideata e coordinata dall'immunologo Mauro Minelli responsabile per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata in collaborazione con Adnkronos e patrocinata dall’Università Lum-Libera Università Mediterranea 'Giuseppe Degennaro' con il suo corso di studi in Enogastronomia. 

“La frisa, dalla forma tondeggiante e irregolare, si conserva grazie al suo corpo solido e infatti per essere consumata deve necessariamente essere bagnata in acqua e poi condita generalmente con pomodori, origano, capperi e sale, eventualmente melanzane e, magari, anche olive e/o formaggio. 

In antichità - racconta Minelli - le frise venivano utilizzate dai pescatori nelle loro battute di pesca che potevano durare anche diversi giorni e dai marinai, proprio perché si tratta di alimenti che per loro stessa natura sono destinati a durare nel tempo. In passato era noto il loro consumo da parte dei soldati durante le crociate, così come oggi è risaputa la grande richiesta di frise da parte dituristi e vacanzieri”. 

Ma quali sono le proprietà nutrizionali della frisa? Quali le sue caratteristiche in termini dietetici? Ce ne parla la biologa nutrizionista del network Polismail Dominga Maio: "La frisella è un alimento ad alto apporto calorico, composto principalmente da carboidrati, ed è quasi paragonabile ad un primo piatto o ad un piatto completo. Il contenuto in fibre varia a seconda della farina che viene usata per comporre la frisella, se è di orzo - aggiunge - essa presenta un carico in fibre molto più elevato e, quindi, potrebbe aiutare a mantenere basso l’indice glicemico del piatto che andiamo a gustare. Inoltre la frisa, condita con olio, pomodoro, tonno, origano, basilico, olive può essere un pasto sufficiente, mentre non condita può essere associata ad un’insalata con del pollo e rappresentare un piatto bilanciato e in perfetto equilibrio dietetico." 

Mauro Minelli ricorda le possibili controindicazioni di un consumo poco consapevole della frisa che "essendo un alimento fatto con farina di grano non è adatto a chi manifesta una particolare sensibilità al glutine o allergia al grano. La frisa - conclude l’immunologo - rimane un piatto fresco, un alimento sano, piacevolissimo da gustare durante le calde giornate al mare e, pur essendo molto versatile e facile da personalizzare,deve rimanere quello che è sempre stato, e cioè un piatto tipico della tradizione contadina del Sud”. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.