Il Gusto della Salute: Il melone ''di pane''
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Il Gusto della Salute: Il melone ''di pane''

Video News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

(Adnkronos) - Dolce, succoso, aromatico all’olfatto e dalla buccia grinzosa di un colore giallo intenso come il sole. Il riferimento è al melone, protagonista della nuova puntata de “Il Gusto della Salute”, il programma di approfondimento scientifico sull’impatto salutistico della corretta alimentazione ideato e coordinato dall'immunologo Mauro Minelli, responsabile per il Sud Italia della Fondazione per la Medicina Personalizzata e docente di Dietetica e Nutrizione umana presso l’Università Lum - Libera Università Mediterranea 'Giuseppe Degennaro'.  

Chiamato anche gialletto o melone di pane, è uno dei frutti simbolo dell’estate per quanto possa essere gustato anche in inverno per la sua peculiarità di essere piuttosto resistente e, dunque, anche consumabile diversi mesi dopo la raccolta. Per questo viene pure definito melone d’inverno. La sua polpa è morbida, bianca con impercettibili venature gialle, ricca di acqua, vitamine e sali minerali. E’ un ottimo alleato della salute, se correttamente associato viene anche proposto in diete dimagranti e, consumato nella stagione estiva, accelera l’abbronzatura. 

Sin dall’antichità è stato considerato uno dei simboli di fertilità per eccellenza, probabilmente per i numerosi semi contenuti al suo interno. 

Generalmente viene consumato come spuntino o in macedonie di frutta fresca, ma è frequente abbinarlo al prosciutto crudo e consumarlo tra gli antipasti. 

Nell’appuntamento con “Il Gusto della Salute” del prossimo 15 luglio, non senza aver prima ripercorso la storia antica ed articolata del melone giallo, verranno descritte le proprietà dietetiche e nutrizionali di questo frutto zuccherino e dissetante, ma anche le strategie da tenere presenti affinché il suo consumo non sia dannoso per la salute. Rilevante, in tal senso, è la sua capacità di provocare reazioni allergiche in soggetti sensibili alle profiline, proteine allergizzanti dotate di grande omologia strutturale e biochimica, contenute in pollini e in tanti alimenti appartenenti a diverse famiglie botaniche. 

Anche la puntata dedicata al melone giallo verrà trasmessa, come sempre, dai canali ADNKronos a partire dalle ore 15.00. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.