Restivo, “Meningite b: vaccinare i bambini con le giuste tempistiche può ridurre i casi fino al 60%”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Restivo, “Meningite b: vaccinare i bambini con le giuste tempistiche può ridurre i casi fino al 60%”

Video News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

(Adnkronos) - “In Italia a seguito della pandemia si è avuto un abbassamento delle coperture vaccinali, soprattutto per la popolazione pediatrica, quantificabile all’1%, che determina un abbassamento sotto la soglia della cosiddetta “immunità di gregge”. È importante iniziare tempestivamente le vaccinazioni, quando lo prevede il calendario vaccinale, e soprattutto chiudere il ciclo vaccinale, cioè fare tutte le dosi previste perché alcuni studi si vede che ad esempio circa il 60% dei casi di meningite B si potrebbero evitare se i genitori eseguissero le vaccinazioni nelle tempistiche raccomandate dal calendario vaccinale”. Così Vincenzo Restivo, ricercatore in Igiene generale ed applicata dell’Università di Palermo in occasione del Congresso della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica di Padova. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.