Covid: processo sterilizzazione green con nanotecnologie
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Covid: processo sterilizzazione green con nanotecnologie

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

“Dal Covid19 in poi il mondo è cambiato non solo per i pericoli del contagio e per le sue conseguenze, ma anche per la necessità di una completa ristrutturazione di tutti i processi sanitari di sicurezza. Si deve ora aprire un

nuovo capitolo: la modernizzazione fondata su solide basi scientifiche con le nanotecnologie per una sterilizzazione efficace e green nei materiali e nei prodotti”. A dare l'annuncio di questo passaggio nella direzione di nuove adeguata sicurezza in sanità sono il presidente del laboratorio 4ward 360 Nanotech, Sabrina Zuccalà, e Antonio Della Valle esperto di SterOUT, sterilizzazione d’avanguardia dello strumentario chirurgico riutilizzabile per una sterilizzazione green. 

“Da circa 10 anni - continuano Zuccalà e Della Valle - le ricerche e le innovazioni nella ricerca tecnico-scientifica e nanotecnologica hanno investito anche il campo sanitario, sia per quanto riguarda l'individuazione di nuove superfici anti biofilms batterici, che per l'introduzione di nanoformulazioni in grado di aggredire e penetrare i virus molto più specificatamente. Gli studi sinergici condotti da 4Ward360, e quelli portati avanti d Antonio Della Valle, possono oggi attestare che i processi di sterilizzazione potranno essere attuati secondo rinnovati protocolli di eccellenza superando tutti quei limiti che l'attuale pandemia ha evidenziato inesorabilmente”.  

Sabrina Zuccalà e Antonio Della Valle spiegano chiaramente: “La pandemia ci ha posto evidenze ed esigenze: i servizi tecnici dell'attuale sanità vanno completamente modernizzati, le norme che li regolano, infatti, sono per la pandemia in corso poco affidabili, e non sono in grado di fronteggiare le nuove sfide della tutela della salute. Occorre dare voce al progresso scientifico, e i Governi devono agevolare e finanziare investimenti, sia strutturali che tecnologici, per rinnovare le centrali di sterilizzazione, orientandole nella direzione di processi industriali convergenti pienamente al dualismo della tutela dell’ambiente e della sostenibilità dei protocolli. Così come è fondamentale la formazione di una nuova forza lavoro qualificata, univoca, specializzata e competente come l'Operatore di Sterilizzazione, O.ST. E’ necessario lavorare con i nanomateriali nelle strutture, su tutte le loro superfici, sui dispositivi di protezione individuali, con nanoformulazioni e nanosoluzioni nel contrasto ai biofilms batterici e ai virus. Importante anche l’avvio di processi monitorizzati secondo modalità di controllo digitalizzato mediante schemi e risorse afferenti alla Realtà Aumentata, e figure professionali formate e responsabilizzate ad ogni fase del processo. E inutile oggi dinanzi al problema sterilizzazione del dispositivo strumento riutilizzabile, rifugiarsi nella logica dell'alternativa monouso, in quanto proprio oggi non si realizzerebbe nulla di nuovo e conveniente, ma si sostituirebbe ad un problema uno nuovo, quello della catena passiva del rifiuto, della sua inerzialità e della sua insostenibilità industriale ed ambientale. Ora più che mai le scelte vanno orientate all’unico obiettivo possibile: quello dell’opportunamente utile, sostenibile e favorevole alla salute”.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.