Politica - il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Giu

Abbiamo 3055 visitatori e nessun utente online

Politica

Le notizie dal mondo politico: aggiornamenti, sondaggi, analisi e approfondimenti

(Adnkronos) - "Diamo un contributo ma vogliamo essere ascoltati". Lo ha detto il leader M5S Giuseppe Conte, partecipando alla presentazione del volume 'Giovanni e io' di Pino Arlacchi al Bibliobar di Roma, incontro moderato dalla giornalista Stefania Limiti. Appoggio esterno al governo? "Non rincorriamo le singole agenzie su un confronto

(Adnkronos) - Vladimir Putin "non verrà" al G20 in programma in Indonesia il 15 e 16 novembre a Bali. Il presidente dell'Indonesia Joko Widodo, che organizza l'evento, "è stato categorico. Quello che potrà succedere è un intervento da remoto, vedremo". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del G7 in Germania.  

(Adnkronos) - "Non ho ben capito quando avresti dimostrato una qualsiasi capacità di governo. Cosa hai governato? Perché è del tutto legittimo prendere posizione anche duramente contro il governo, ma dare dell’incapace a Draghi, non avendo gestito mai nulla è un poco fuori misura". Carlo Calenda ribatte

(Adnkronos) - "La Lega sta affrontando un momento difficile a livello nazionale per scelte poco chiare e comprensibili, decisioni che hanno tradito gli elettori". Francesca Peppucci, 29enne consigliera comunale in Umbria del partito di Matteo Salvini ha appena firmato la lettera di dimissioni. Su Facebook ha postato la foto con la penna in

(Adnkronos) - Restate al governo? "Certo". Così Beppe Grillo, entrando alla Camera per incontrare i parlamentari M5S. Come già dichiarato all'uscita dell'hotel Forum, il garante del Movimento ripete che con il leader Giuseppe Conte "andiamo perfettamente d'accordo", poi si infila in uno dei portoni di Montecitorio, spiegando che con i deputati oggi affronterà anche, come già fatto ieri, il tema del governo. 

(Adnkronos) - A quanto apprende l'Adnkronos, nella riunione di questa mattina tra Beppe Grillo e diversi parlamentari M5S, alcuni eletti avrebbero invitato il garante a valutare anche la possibilità di togliere i ministri al governo di Mario Draghi e dare l'appoggio esterno all'esecutivo. "Può essere una strada - avrebbe aperto

(Adnkronos) - Gelo tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte questa mattina, nel confronto durato circa due ore all'hotel Forum. Un confronto a 360 gradi tra i due, ma lo scoglio su cui si è abbattuto l'ex premier è durissimo. Perché Conte, raccontano alcuni beninformati all'Adnkronos, si reca dal garante, nell'albergo a due passi

(Adnkronos) - "Per Meloni il Pd non ha vinto? Quando uno perde la cosa peggiore è far finta di non aver perso, perché poi non fa nemmeno l'analisi della sconfitta. Noi abbiamo subito sconfitte tante volte e troppo spesso non abbiamo analizzato la nostra sconfitta. Adesso è andata male a loro e la cosa peggiore per loro

(Adnkronos) - "Alle elezioni pagano le forze politiche" che "picconano il governo, quello che avviene è che l'effetto collaterale" e che le stesse "spariscono o si riduce di molto la loro forza. I risultati di queste amministrative sono chiari: viene premiato chi sostiene il governo, e credo che questo risultato serva da insegnamento,

(Adnkronos) - La deroga sul doppio mandato lui, Beppe Grillo, non l'avrebbe mai voluta: perché è una regola aurea del Movimento, potenziale pietra tombale sulla creatura creata con Gianroberto Casaleggio. Fino a sabato scorso, racconta chi lo ha sentito in questi giorni, nessuno spiraglio dal garante e fondatore - che invitava

(Adnkronos) - Un abbraccio ai suoi 'ragazzi' prima di prendere la parola e dare il via alla girandola di incontri pomeridiani. Beppe Grillo, arrivato a Montecitorio nel pomeriggio, saluta così i deputati del Movimento 5 Stelle: abbracciandoli uno per uno e rassicurandoli. "Se ci credete io non abbandono nessuno", le parole

(Adnkronos) - "In tutt'Italia il centrodestra vince quando presenta candidati esperti dal profilo moderato, preparati, capaci, di Forza Italia o comunque dell'area di centro. Naturalmente la coalizione del centrodestra vince solo quando è unita. Le divisioni degli ultimi mesi hanno allontanato molti elettori".

(Adnkronos) - “Ora c’è il dibattito allucinante sulla deroga al secondo mandato, i continui scontri tra Grillo e Conte, perché non pensate che la cena con un piatto di pesce davanti fosse uno scatto che fotografava il vero: si sono accordati ma i problemi c’erano, ci sono e ci saranno, adesso va risolto il nodo

(Adnkronos) - “Per me l’incontro si può fare anche domani, non è possibile perdere in città importanti perché il Centrodestra si divide e sceglie di non allargarsi e di includere altre forze ed energie, per paura, per calcolo o per interesse di parte. Vediamoci e prepariamo la prossima squadra e il

(Adnkronos) - Dopo i risultati dei ballottaggi per le elezioni Comunali 2022, "occorre parlarsi, occorre parlarsi subito per fermare le polemiche e ricordarsi che l'avversario è sempre la sinistra e mai il partito alleato. Basta litigi, a partire dalla Sicilia, perché non possiamo rischiare di mettere a repentaglio il risultato

(Adnkronos) - E' l'ennesima grana su un percorso reso ancor più accidentato dalla scissione del M5S avviata con l'addio di Luigi Di Maio. E' la deroga alla regola dei due mandati per gli eletti grillini, che Giuseppe Conte voleva mettere ai voti entro fine mese. Complice la partita delle elezioni in Sicilia, con il sottosegretario alle

(Adnkronos) - “Poche chiacchiere e molti fatti: il movimento politico Sud Chiama Nord coinvolgerà nuovamente i cittadini, oggi più che mai disamorati dal teatrino dei partiti vecchi e nuovi, per liberare insieme l’Italia, partendo dalla Sicilia”, così in un comunicato stampa Cateno De Luca e Dino

(Adnkronos) - “Anche questi ballottaggi" per le Comunali 2022 "hanno dimostrato che, tra quelli di maggioranza, reggono pochi partiti, cioè quei partiti che stanno continuando a sostenere con convinzione questo governo. Crolla, o in molti casi sparisce, chi invece non fa altro che creare fibrillazioni all’azione del governo.

(Adnkronos) - "Spiace per le città perse al ballottaggio" per le Comunali 2022, "nonostante l’impegno di candidati e militanti, spesso per le divisioni e i litigi nel Centrodestra come a Verona, che non si dovranno più ripetere. Spiace per la bassa partecipazione al voto, spesso inferiore al 30%, un segnale che costringe

(Adnkronos) - Damiano Tommasi nuovo sindaco di Verona. Ai ballottaggi delle comunali 2022 Tommasi, sostenuto dal centrosinistra, è infatti risultato eletto con 50.118 voti e il 53,40% delle preferenze battendo Federico Sboarina, sostenuto da Fdi, Lega e liste civiche, che si è fermato al 46,60%, raccogliendo 43.730

(Adnkronos) - Centrosinistra a valanga nelle elezioni Comunali 2022. Con i risultati definitivi dei ballottaggi, conquista infatti Verona, Piacenza, Parma, Monza, Catanzaro, Alessandria, Cuneo con - in particolare - l'elezione di Damiano Tommasi, Michele Guerra e Katia Tarasconi a sindaco. Nessun exploit, invece, per il centrodestra che si

(Adnkronos) - Ad ottobre era andata bene, a giugno ancora meglio. Nell'ultima tornata elettorale prima delle politiche del 2023, Enrico Letta e il Pd portano a casa una vittoria oltre le aspettative. Le amministrative segnano la conquista di città come Verona, Alessandria, Piacenza strappate al centrodestra. E poi Parma, Catanzaro,

(Adnkronos) - La 'fatale Verona' premia l'ex calciatore Damiano Tommasi e condanna il centrodestra nelle elezioni comunali 2022. Per l'alleanza Berlusconi-Salvini-Meloni la domenica dei ballottaggi delle amministrative è praticamente un cappotto, una sconfitta sonora su tanti campi, restando al gergo calcistico. Sconfitti a Verona, ma

(Adnkronos) - "Questa sera si prospetta una grande vittoria del Pd e del centrosinistra. #Ballottaggi #elezioniamministrative2022". Lo scrive Enrico Letta, segretario del Pd, su twitter. Cautela, per il momento, ma c'è soddisfazione al Nazareno. I dem, spiegano fonti Pd, vedono la vittoria in 6 capoluoghi: Verona, Parma, Piacenza,