25 aprile, Fini: "Meloni dica che libertà e democrazia sono valori antifascisti"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

25 aprile, Fini: "Meloni dica che libertà e democrazia sono valori antifascisti"

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Spero che Giorgia Meloni voglia cogliere anche questa occasione" del 25 aprile "per dire senza ambiguità e senza reticenze, perché ne è convinta, che la destra i conti con il fascismo li ha fatti in fondo e senza infingimenti quando è nata Alleanza nazionale". Lo ha affermato Gianfranco Fini, ospite

alternate text

 

di 'In Mezz'ora in più' su Raitre.  

"Alleanza nazionale condannò il fascismo. Nelle tesi di Fiuggi c'è scritto testualmente che 'la Resistenza aveva contribuito a ripristinare i valori di libertà, democrazia e giustizia sociale che il fascismo aveva conculcato'. La destra i conti li ha fatti, Giorgia Meloni dica, perché so che ne è convinta, che libertà, democrazia, giustizia sociale, uguaglianza sono valori democratici, sono valori nella Costituzione, sono valori antifascisti, non capisco la ritrosia nel pronunciare questo aggettivo, è una definizione di valori. Capisco la ritrosia ma non la giustifico", ma "quello che è accaduto negli anni Settanta in nome dell'antifascismo è tutt'altra questione".  

"Proprio perché conosco Ignazio La Russa da una vita e Giorgia anch'essa da tanto tempo -ha proseguito Fini- sono convinto che ne siano consapevoli. Ergo, soprattutto il premier, perché sulle sue spalle c'è non soltanto la guida del Governo ma anche la guida di Fratelli d'Italia, abbiano la determinazione nel dire chiaramente quello che so che ritengono veritiero: libertà, giustizia, solidarietà sono valori antifascisti, perché i sono valori della Costituzione".  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.