Sondaggio politico: Fratelli d'Italia ancora primo partito, stacca di 9 punti il Pd
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
08
Mer, Mag

Sondaggio politico: Fratelli d'Italia ancora primo partito, stacca di 9 punti il Pd

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Fratelli d’Italia con il 29% si conferma primo partito del Paese, staccando di 9 punti il Partito Democratico, attestato oggi al 20%. E' quanto emerge da Barometro Politico di ottobre dell'Istituto Demopolis. In terza posizione al 16,2% è il Movimento 5 Stelle. Al 9,8% troviamo la Lega, al 6,5% Forza Italia, al 3,7%

Azione, al 3,4% Sinistra e Verdi, con tutte le altre liste sotto la soglia del 3%. 

“Nel confronto con le Politiche di poco più di anno fa – spiega il direttore di Demopolis, Pietro Vento – cresce di 3 punti il partito della Premier Meloni, di un punto o poco meno Pd, Movimento 5 stelle e la Lega di Salvini; perde oltre un punto e mezzo Forza Italia, orfana di Berlusconi”. 

Osservando i trend Demopolis, si nota che il consenso di Fratelli d’Italia resta da mesi stabile, poco sotto il 30%, prescindendo o quasi da eventi e fibrillazioni politiche. Il Pd di Elly Schlein, dopo aver recuperato a inizio 2022 con le Primarie i consensi perduti dopo le Politiche, resta da settimane secondo partito intorno al 20%, ma senza apparire per il momento in grado di mirare al primo gradino del podio elettorale.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.