Meloni, nuova missione in Libia tra dossier migranti e ombre russe
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Gio, Set

Meloni, nuova missione in Libia tra dossier migranti e ombre russe

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Nuova missione in Libia per Giorgia Meloni mercoledì prossimo. A preoccupare la premier, riporta in un retroscena Il Messaggero, l'immigrazione che da Sud torna a premere. Negli ultimi mesi il "tappo" libico ha retto, le partenze dalla costa sono diminuite. Ma i nuovi flussi stanno stanno mettendo sotto pressione le

fragili istituzioni della Tripolitania.  

"La Libia, da Paese di transito, è diventato un Paese di destinazione dei traffici. È un problema per la sicurezza nazionale, inaccettabile". Il rischio, concreto, è che il tappo salti. Insieme al dossier migratorio, convive la preoccupazione del governo italiano per la penetrazione di Russia e Cina in Libia. Al summit Nato, Meloni ha lanciato l'allarme. La Wagner si sta ricostituendo sotto il nome di Afrikanski Korpus: si stimano fino a 2000 mercenari in Libia, al fianco di Haftar, ma stanno reclutando anche in Tunisia ed Algeria.  

Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.