Manovra, vertice di maggioranza: "Condivisi aggiustamenti". Novità su Irpef, Ires e flat tax
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Gen

Abbiamo 2178 visitatori e nessun utente online

Manovra, vertice di maggioranza: "Condivisi aggiustamenti". Novità su Irpef, Ires e flat tax

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Si è svolto oggi a Palazzo Chigi un vertice di maggioranza sulla manovra, cui hanno partecipato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i vice presidenti, Antonio Tajani e Matteo Salvini, il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti e il viceministro Maurizio Leo.

L'incontro, svoltosi in un "clima molto collaborativo - si precisa in una nota diramata al termine del vertice - ha consentito di condividere alcuni aggiustamenti, in particolare sulle priorità della manovra: imprese, famiglie e sanità". 

Terminato il vertice di maggioranza, si è svolto il Consiglio dei ministri. Sul tavolo del governo, tra le altre cose, il dl milleproroghe e il dlgs sulla giustizia. Al termine del Consiglio la premier Meloni ha convocato un vertice sulla crisi in Siria, con i ministri competenti e l'intelligence. 

Tra le decisioni prese nel vertice di maggioranza, secondo quanto riferiscono fonti, ci sarebbe che la riduzione dell'Irpef per il ceto medio sarà attuata dopo aver consolidato i conti pubblici. 

Si lavora poi all'Ires premiale rivolta alla platea di imprese che investono e che incrementano l'occupazione. Fonti della Lega riferiscono che sarebbe stata raggiunta l'intesa sullo sconto fiscale alle imprese che investono i loro guadagni in azienda e assumono, con un taglio dell'Ires del 4%, che farebbe scendere l'imposta dal 24% a 20%. Le risorse necessarie, pari a 400 milioni di euro, saranno reperite attraverso un contributo preso dalle banche e dalle assicurazioni.  

Ancora, i dipendenti che svolgono anche lavoro autonomo potranno beneficiare della flat tax al 15% fino a 35.000 euro (il tetto attuale è fino 30.000 euro). 

Inoltre, arriva la tassazione al 5% per gli straordinari degli infermieri e degli specializzandi e stop al blocco del turnover per le forze dell’ordine e gli enti locali. 

Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.