Mattarella chiede "maggioranza solida", tempo a Fico fino a martedì
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Mattarella chiede "maggioranza solida", tempo a Fico fino a martedì

Mattarella chiede "maggioranza solida", tempo a Fico fino a martedì

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"E' doveroso dar vita presto ad un governo con un adeguato sostegno parlamentare...".

Mattarella chiede
Mattarella chiede "maggioranza solida", tempo a Fico fino a martedì

 

Al termine dell'ultimo giro di consultazioni il capo dello Stato Sergio Mattarella si presenta alle 19 davanti a stampa e tv nel Salone delle Feste per ribadire i suoi 'paletti istituzionali' per uscire dalla crisi al buio in cui il governo Conte si è ritrovato dopo lo strappo di Matteo Renzi. 

L'emergenza sanitaria ed economica dovuta al Covid impone tempi rapidi e stabilità al Paese e il presidente della Repubblica, nella sua veste di arbitro super partes, fa sentire chiara e forte la sua voce ribadendo quello che va dicendo da giorni: no a maggioranze raccogliticce. Un input preciso per Giuseppe Conte e i suoi alleati M5S-Pd, ma soprattutto per Italia viva. Servono, insomma, numeri certi. E per questo il Colle affida il mandato esplorativo al presidente della Camera, Roberto Fico, che avrà il compito fino a martedì di verificare concretamente ''una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo''.  

Tre giorni di tempo preziosissimi per il premier in carica, che gli ridanno ossigeno e la possibilità di tentare l'ultima mediazione con Renzi. Se la mission di Fico dovesse fallire, il presidente della Repubblica dovrebbe necessariamente esaminare altri scenari, come un eventuale governo di salvezza nazionale. "Tutti i componenti del centrodestra si sono riservati, ove non si andasse ad elezioni -ha infatti osservato Matteo Salvini parlando a nome dell'intera coalizione dopo il colloquio con il presidente della Repubblica- di valutare con il massimo rispetto ogni decisione che spetta costituzionalmente al capo dello Stato''.  

Le elezioni anticipate, però, restano sullo sfondo, perché Mattarella non le ha escluse, come racconta chi ha partecipato ai colloqui di oggi. Durante l'incontro con l'opposizione, riferiscono fonti parlamentari, il capo dello Stato avrebbe innanzitutto puntualizzato che serve un governo forte per poi spiegare in maniera decisa (senza essere sollecitato da nessuno della delegazione del centrodestra presente al colloquio), che le urne sono un'opzione in campo. La democrazia passa anche attraverso il voto del popolo e il presidente della Repubblica, da garante della democrazia, considera sul tavolo anche le elezioni.  

Mattarella poi avrebbe ringraziato il centrodestra per il senso di responsabilità dimostrato votando lo scostamento di bilancio e per la disponibilità a sostenere tutti i provvedimenti necessari per fronteggiare l'emergenza economico-sanitaria causata dal Covid, dal decreto ristori al piano sul Recovery fund. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.