'Il Sistema colpisce ancora', in libreria il nuovo libro Sallusti-Palamara
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
13
Mar, Gen

Abbiamo 1656 visitatori e nessun utente online

'Il Sistema colpisce ancora', in libreria il nuovo libro Sallusti-Palamara

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Un nuovo bilancio sulle alleanze segrete tra politica, affari e giustizia: dopo il libro scandalo 'Il Sistema' di cinque anni fa, uscirà domani in libreria 'Il Sistema colpisce ancora - Come salvare la magistratura italiana dal vizio delle correnti e dalle mani dei politici' (ed. Rizzoli) in cui il giornalista Alessandro

Sallusti intervista Luca Palamara. "La piaga delle detenzioni e dei processi ingiusti non dà alcun segno di guarigione - si legge nella presentazione del volume - Come se non bastasse, la magistratura ha sempre detto di non voler fare politica, ma poi continua a utilizzare le correnti, in origine garanzia di pluralismo e indipendenza, per dettare le regole del gioco delle spartizioni e delle nomine".  

Dopo il dirompente libro-confessione Il Sistema, Luca Palamara e Alessandro Sallusti raccontano una controstoria unica. "A cominciare dai protagonisti di questa battaglia senza esclusione di colpi che affilano le armi al Csm per contare e ricontare i possibili voti, cercare alleanze e gridare allo scandalo non appena qualcuno cerca di riformare lo status quo - si sottolinea ancora nella presentazione - Ancora una volta le rivelazioni sorprendenti e i nomi contenuti in queste pagine consentono di decifrare quanto sta accadendo dietro le quinte del sistema giudiziario, mettendo insieme tasselli che a prima vista non c’entrano l’uno con l’altro ma finiscono per comporre un unico disegno. Come quello della trinità laica che muove il sistema giudiziario italiano: un pubblico ministero, un capace ufficiale di polizia giudiziaria (colui che fa materialmente le indagini) e un giornalista amico di entrambi. Una triade che, se affiatata, complice e spregiudicata al punto giusto, è più potente del governo e indifferente a qualsiasi riforma della giustizia". 

"Attraverso l’analisi di vicende giudiziarie, passaggi istituzionali, dinamiche correntizie e snodi storici cruciali, in questo nuovo racconto ho inteso evidenziare come il confine tra funzione giurisdizionale e sfera politica sia stato, in più momenti, non soltanto oltrepassato, ma consapevolmente piegato a logiche di potere, di consenso e di autoconservazione", afferma all'Adnkronos l'ex magistrato ed ex presidente dell'Anm Luca Palamara. "È quanto avvenuto, in modo emblematico, a seguito dei noti fatti dell’Hotel Champagne, vicenda che oggi, alla luce degli sviluppi successivi, consente di riesaminare criticamente l’intera questione anche sul piano giudiziario e disciplinare - continua - Ne emerge un quadro nel quale la magistratura, da presidio di legalità e di garanzia, rischia talvolta di trasformarsi in un soggetto politico di fatto, mentre la politica, a sua volta, oscilla tra tentativi di delegittimazione e strumentalizzazioni opportunistiche dell’azione giudiziaria". Alessandro Sallusti e Luca Palamara presenteranno il libro a Roma mercoledì 21 gennaio alle ore 18.00 alla libreria Libraccio in via Nazionale 254/255. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.