Referendum giustizia, il sondaggio: 3 scenari, la chiave è l'affluenza
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
16
Lun, Feb

Abbiamo 2942 visitatori e nessun utente online

Referendum giustizia, il sondaggio: 3 scenari, la chiave è l'affluenza

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Referendum sulla riforma della giustizia in bilico tra Sì e No, affluenza decisiva per il risultato. Il sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera descrive un quadro a dir poco incerto a meno di 40 giorni dal voto, in programma il 22 e il 23 marzo. Nel campione interpellato, solo il 36% è certo di andare al seggio.

Il 16% probabilmente lo farà. Il 48% è certo di non votare o ritiene l'ipotesi molto probabile. 

 

Gli scenari, quindi, cambiano in base all'affluenza. Se a votare fosse poco più del 40% degli aventi diritto, il No sarebbe in vantaggio con il 50,6% contro il 49,4% del Sì. Un testa a testa, in sostanza. E' ipotizzabile però che nelle ultime settimane prima della consultazione si assisterà ad una mobilitazione - anche del fronte del Sì - con effetti sull'affluenza. Se si arrivasse al 46% di partecipazione, il Sì otterrebbe il 51,5% dei voti validi contro il 48,5% del No. Basterebbe un'affluenza lievemente superiore (52%) per un verdetto più netto: Sì al 53,7% contro il 46,3% del No. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.