Green pass obbligatorio, pronto anche il Senato: sanzioni a trasgressori
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Green pass obbligatorio, pronto anche il Senato: sanzioni a trasgressori

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Green pass obbligatorio, come la Camera, anche il Senato è pronto ad adeguarsi alle nuove norme restrittive anti Covid del governo che prevedono l'obbligo del certificato verde per l'accesso al Parlamento. Stamane, a quanto si apprende, c'è stata una riunione del collegio dei questori di Palazzo Madama e l'orientamento è

quello di camminare in sintonia con Montecitorio. Questo, in soldoni, significa che pure i senatori, dipendenti e giornalisti, prima di 'timbrare il cartellino per lavorare in commissione o in Aula, dovranno esibire il certificato verde in nome del principio che le regole che valgono per i cittadini, valgono anche nei palazzi della politica.  

In pratica, quando all'ingresso del palazzo l'assistente parlamentare controllerà il tesserino necessario per accedere al Senato e ai suoi servizi, dovrà accertarsi che il senatore sia in possesso anche del 'passaporto verde'. Per chi cercherà di 'forzare' o 'aggirare' i controlli sul green pass, potrà essere sanzionato con l'interdizione dai lavori parlamentari da uno a 10 giorni, che comporterà anche la decurtazione dallo stipendio della diaria giornaliera. 

Se un senatore non vuole rispettare l'obbligo, spetterà all'assistente segnalare subito il fatto all'Ufficio di presidenza, che provvederà a sospendere immediatamente il trasgressore. Stesso discorso vale per il parlamentare che 'forza' il controllo e entra in Aula sprovvisto di green pass: in questo caso sarà allontanato dall'emiciclo dal presidente di turno, che avvertirà l'ufficio di Presidenza per disporre la sanzione. Il Consiglio di presidenza del Senato si riunirà il 5 ottobre per ufficializzare l'obbligo di certificazione. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.