Manovra 2022, pensioni: Lega propone 'quota 41', come funziona
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Giu

Abbiamo 3400 visitatori e nessun utente online

Manovra 2022, pensioni: Lega propone 'quota 41', come funziona

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Cabina di regia tra il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza sulla manovra 2022 in vista del Consiglio dei ministri di domani. Confermato l'impianto del Documento programmatico di bilancio inviato a Bruxelles, con le voci di spesa. Il nodo pensioni, riferiscono fonti presenti alla riunione, non è stato ancora

affrontato. 

Fonti di governo confermano all'Adnkronos che è la cosiddetta 'quota 41' la proposta della Lega per la riforma delle pensioni. Si tratta dell'ultima mediazione del Carroccio in vista del Cdm che domani varerà la legge di bilancio.  

COME FUNZIONA QUOTA 41 - Si tratta di un '41 quota fissa', spiegano fonti di governo, nel senso che i 41 anni di contributi vanno abbinati ai 62 anni di età, col risultato di un quota 103 con criterio di contribuzione che resta sostanzialmente fisso. Questo per il 2022, perché per il 2023 l'impianto proposto dalla Lega, e a cui lavora in prima linea l'ex sottosegretario al Mef e attuale responsabile del Lavoro per il Carroccio Claudio Durigon, prevede schema 63+41, che, numeri alla mano, fa 104.  

REDDITO CITTADINANZA - Più controlli e una riduzione dell'assegno del reddito di cittadinanza già a partire dalla seconda proposta di lavoro rifiutata. Sarebbe questa, a quanto apprende l'Adnkronos da fonti presenti alla riunione, la proposta di 'restyling' del reddito di cittadinanza proposta dal ministro dell'Economia Daniele Franco nel corso della cabina di regia con il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza. Alla riunione non è stato presentato il testo della legge di bilancio. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.