Quirinale 2022, sondaggista Noto: "Tilt con ricerca equilibrio premier-Capo Stato"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Quirinale 2022, sondaggista Noto: "Tilt con ricerca equilibrio premier-Capo Stato"

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Voto per il Quirinale, "il problema che sta emergendo in maniera forte in questa elezione del Presidente della Repubblica è un sistema di metodo. Per la prima volta si vuole cercare un equilibrio tra Palazzo Chigi e Quirinale e questo sta mandando il sistema in tilt: già è difficile trovare un accordo su un

Presidente della Repubblica, figuriamoci quanto possa essere difficile trovare contemporaneamente un accordo sul presidente del Consiglio e sul Presidente della Repubblica". Lo dice all'Adnkronos il sondaggista Antonio Noto, di Noto sondaggi, in merito al dibattito relativo all'elezione del successore di Sergio Mattarella. 

"Il sistema oggi è completamente in tilt. Sembra assurdo oggi che i partiti votino scheda bianca perché non hanno un nome da proporre e questa non mi sembra tanto una tattica, quanto una mancanza di capacità da parte dei partiti a mettere anche dei loro nomi di bandiera. Dà l'idea che non abbiano nessuna persona da promuovere per il Quirinale - continua - lo stesso Salvini ha detto ieri che avrebbe oggi comunicato quattro nomi eccellenti. Se ne sono perse le tracce. Alla fine probabilmente ne usciranno con un accordo tra Quirinale e Palazzo Chigi. I partiti sono obbligati a trovare un accordo, ma non lo trovarono nemmeno quando si doveva scegliere un Presidente del Consiglio, vero è che si dovette poi chiamare Draghi, un esterno illustre ma pur sempre esterno". 

"Questo stallo è dovuto probabilmente al sistema proporzionale - conclude il sondaggista - che non dà maggioranze certe, al contrario di un maggioritario che prevede una maggioranza di parlamentari in Parlamento, potrebbe diminuire tutto questo, di certo nemmeno un belvedere per i cittadini". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.