Ucraina, Draghi: "Salto identitario per Ue, passaggio storico"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Ucraina, Draghi: "Salto identitario per Ue, passaggio storico"

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "L’Ue sta crescendo, sta diventando sempre più importante". E' quanto ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa da Bruxelles. "Sta diventando quell’istituzione a cui guardano tutti i Paesi d’Europa come a un’istituzione capace di dar loro stabilità, prosperità e sicurezza".

 alternate text

 

"E’ un passo straordinario nella storia dell’Unione, è una dimensione che ha acquisito più importanza a causa della guerra in Ucraina" dice. "Paesi che prima non pensavano di entrare nell’Unione oggi vogliono avere rapidamente lo status di candidati. L’Ue ha cominciato a rispondere a questa richiesta, è un salto identitario dell’Unione: è un passaggio storico, in cui l’Ue sta acquisendo un’identità diversa. Il processo per l’ammissione all’Unione rimarrà esigente ma sarà molto meno burocratico". "L’Ue proietta una propria immagine meno arcigna, meno burocratica e meno fiscale rispetto al passato. E’ molto più aperta e cooperativa. E’ cambiata la disponibilità dei paesi dell’Ue stessa ad aiutare” i paesi che aspirano ad entrare nell’Unione “a compiere le riforme” necessarie per soddisfare i requisiti. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.