Comunali 2022, ballottaggi: centrosinistra avanti a Verona, Parma e Piacenza
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Comunali 2022, ballottaggi: centrosinistra avanti a Verona, Parma e Piacenza

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Urne chiuse ai ballottaggi delle elezioni comunali 2022. Al voto per le amministrative erano chiamati oltre 2 milioni di cittadini in 65 Comuni, che hanno votato dalle 7 alle 23. Scrutini subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. I ballottaggi hanno riguardato 59 Comuni nelle Regioni a statuto ordinario (di cui uno

inferiore a 15.000 abitanti), sei nelle Regioni a statuto speciale (di cui uno inferiore a 15.000 abitanti). Tredici capoluoghi al voto, Verona, Parma, Monza, Barletta, Lucca, Alessandria, Catanzaro e Como le città più grandi interessate dalla consultazione elettorale. 

Quando sono arrivati i dati relativi a più della metà dei seggi, l'affluenza parziale per le elezioni amministrative in 59 comuni al ballottaggio è pari al 41,84 % degli aventi diritto. 

VERONA - Secondo i dati del Comune di Verona, quando sono state scrutinate 167 sezioni su 265, al ballottaggio il candidato sindaco Damiano Tommasi, sostenuto dal centrosinistra, è al 53,48%, mentre Federico Sboarina, sostenuto da Fdi, Lega e liste civiche è al 46,52%. Al primo turno Damiano Tommasi aveva ottenuto il 39,80% e Federico Sboarina il 32,69%. Nessuno dei due candidati ha fatto apparentamenti per il ballottaggio. 

PARMA - Secondo i dati del Viminale, quando sono state scrutinate 94 sezioni su 204, al ballottaggio a Parma il candidato sindaco Michele Guerra, sostenuto dal centrosinistra e dalla Lista Effetto Parma con Pizzarotti, è al 65,87% mentre Pietro Vignali, appoggiato dal centrodestra, è al 34,13%. Al primo turno Michele Guerra aveva ottenuto il 44,18% mentre Pietro Vignali aveva ottenuto il 21,25%. "Lo spoglio è in corso, la distanza è ampia, gli ultimi dati ci danno al 65%, stanno tutti festeggiando, il centrosinistra torna a governare la città di Parma" ha detto Michele Guerra ai microfoni di SkyTg24. "Il progetto è nuovo, si tratta di partire con un consenso che non era scontato ricevere così grande", ha aggiunto. 

PIACENZA - Secondo i dati del Viminale, quando sono state scrutinate 66 sezioni su 108, al ballottaggio a Piacenza la candidata sindaca Katia Tarasconi, sostenuta dal centrosinistra, è al 53,59%, mentre Patrizia Barbieri, del centrodestra, è 46,41%. Al primo turno Tarasconi aveva ottenuto il 39,93% mentre Barbieri aveva incassato il 37,72%. 

LUCCA - Secondo i dati del Comune di Lucca, quando sono state scrutinate 30 sezioni su 86, al ballottaggio Francesco Raspini, del centrosinistra, con 5.477 voti è al 50,76%, e Mario Pardini, del centrodestra, con 5.313 voti, è al 49,24%. Due gli apparentamenti per Pardini al ballottaggio: quello con Fabio Barsanti (9,5% al primo turno), già eletto consigliere comunale nel 2017 con CasaPound e ora sostenuto dalle liste Difendere Lucca, Centrodestra per Barsanti e Prima Lucca-Italexit con Paragone, e il candidato civico Elvio Cecchini, che ha ottenuto il 2,96 al primo turno. 

BARLETTA - Secondo i dati del Viminale, quando sono state scrutinate 7 sezioni su 100, al ballottaggio al Comune di Barletta il candidato sindaco del centrodestra Cosimo Cannito è al 67,22% mentre la candidata sindaca del centrosinistra Santa Scommegna è al 32,78%. Al primo turno Cannito aveva ottenuto il 42,27% mentre Santa Scommegna il 36,63%. 

CATANZARO - Secondo i dati del Viminale, quando sono state scrutinate 10 sezioni su 92, al ballottaggio a Catanzaro Nicola Fiorita, sostenuto da centrosinistra e Movimento Cinque Stelle, si attesta al 58,45% (31,71% al primo turno) mentre il candidato sindaco Valerio Donato, appoggiato anche da Forza Italia e Lega (che si presentano senza simboli di partito) è al 41,55% (44,01% al primo turno).  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.