Elezioni politiche, M5S: pubblicate le liste dei candidati
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Sab, Gen

Abbiamo 2959 visitatori e nessun utente online

Elezioni politiche, M5S: pubblicate le liste dei candidati

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Parlamentarie M5S, pubblicati sul sito pentastellato i risultati della votazione online del 16 agosto scorso e la lista dei candidati nei collegi plurinominali di Camera e del Senato. L'annuncio arriva sul blog pentastellato accompagnato da un messaggio firmato dal leader Giuseppe Conte che, spiega, "si riserva la valutazione,

sentito il Garante, di compatibilità con i valori e le politiche" Cinquestelle. "Cari iscritti - si legge infatti -, al seguente link sono pubblicate le liste di candidati del MoVimento 5 Stelle nei collegi plurinominali della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per le elezioni politiche del 25 settembre 2022. Ai sensi dell’art. 5 dello Statuto, il presidente si riserva la valutazione, sentito il Garante, di compatibilità con i valori e le politiche del MoVimento 5 Stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile, in qualunque fase dell’iter fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali. Il presidente, inoltre, si riserva di individuare i nominativi mancanti per il completamento delle liste, ove necessario" (i PDF: Camera /Senato /Esito parlamentarie).  

Il leader M5S Conte sarà capolista in quattro regioni, in corsa per la Camera. Si tratta dei collegi Lombardia 1 (due i collegi dove è candidato), Campania 1, Puglia 1 e Sicilia 1. 

Figurano come capilista anche le 15 persone inserite da Conte nel suo listino 'blindato', approvato in blocco dagli iscritti con quasi il 90% dei consensi.  

L'ex sindaca di Torino Chiara Appendino, candidata alla Camera, sarà capolista in tutti e quattro i collegi del Piemonte. L'ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho compare come capolista nei plurinominali Calabria 01 ed Emilia Romagna 03 per la Camera. La capogruppo a Palazzo Madama Mariolina Castellone guida invece la lista M5S per il Senato nel collegio Campania 01. Il notaio Alfonso Colucci corre per la Camera ed è capolista nel collegio Lazio 1 - 02. L'ex ministro dell'Ambiente Sergio Costa compare in cima al listino plurinominale nel collegio Campania 1 - 02 per Montecitorio.  

Il docente universitario Livio De Santoli, candidato alla Camera, è capolista nel collegio Lazio 1 - 01, mentre la senatrice Barbara Floridia è ricandidata a Palazzo Madama nel collegio Sicilia 02. Michele Gubitosa, vicepresidente del M5S e fedelissimo di Conte, sarà capolista nel collegio Campania 2 - 02. Il senatore uscente Ettore Licheri correrà ancora per il Senato come capolista non solo in Sardegna (la sua Regione d'origine) ma anche in Piemonte e Toscana. Il ministro uscente per l'Agricoltura Stefano Patuanelli sarà candidato anche questa volta per il Senato nel suo Friuli Venezia Giulia, oltre a Lazio e Campania. 

Il vicepresidente M5S e deputato Riccardo Ricciardi corre come capolista per la Camera nei collegi Toscana 01 e 02. E' candidato al Senato, invece, il magistrato Roberto Scarpinato, nei collegi Calabria 01 e Sicilia 01. Francesco Silvestri, capogruppo uscente alla Camera, guiderà la lista M5S nel plurinominale Lazio 1 - 03 per Montecitorio, mentre la vicepresidente 5 Stelle e viceministra al Mise Alessandra Todde sarà capolista sia in Lombardia 2 - 01 sia in Sardegna - 01, per la Camera. Si presenta come capolista in Puglia e Basilicata un altro vicepresidente del M5S, Mario Turco, candidato al Senato.  

 

Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.