Riforme, Marini: "Voto elettronico? Problemi di segretezza in tutti i sistemi, va sperimentato"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Riforme, Marini: "Voto elettronico? Problemi di segretezza in tutti i sistemi, va sperimentato"

Politica
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il voto elettronico garantisce o non garantisce la segretezza? "Problemi di segretezza ce ne sono in tutti i sistemi, forse qualche forma di sperimentazione con la modalità americana si potrebbe provare per tentare di contrastare la tendenza all'astensionismo".

alternate text

 

Francesco Saverio Marini, costituzionalista e professore di Diritto pubblico all'Università di Roma Tor Vergata, intervenendo con l'Adnkronos sul voto elettronico guarda alle sperimentazioni in corso in alcuni paesi esteri ed afferma: "Sono modalità poco sperimentate e di cui è un po' dubbia la segretezza, ma va detto che anche nel voto cartaceo ci sono meccanismi che non la garantiscono o che si prestano ad elusioni". 

Marini spiega che il voto elettronico comprende due modalità: "Quella sperimentata negli Usa per le elezioni presidenziali, che comporta che vengano predisposte macchine e computer appositi su cui gli elettori vanno a votare; e quella sperimentata in Estonia, con il voto attraverso internet in base a cui l'elettore viene dotato di un macchinario che aggiunge al proprio pc e vota da casa con una password. Molti mettono in dubbio la possibilità che per quanto si possano introdurre meccanismi sofisticati sia sempre possibile violare o forzare le informazioni risalendo all'elettore - rileva il costituzionalista - Ma anche nel voto per posta o all'estero ciò può avvenire". 

Secondo Marini, "il sistema va trovato, anche se ovviamente la questione è molto complessa e tanti i timori. Va detto che in Germania, dove si era tentata qualche forma di sperimentazione, il tribunale costituzionale ha poi evidenziato una serie di limiti e problematicità in quella modalità di voto. Questo per dire - conclude - quanto può essere controverso il problema. Ma non si può negare che la democrazia richiede l'uso di strumenti di ultima generazione per avvicinare l'elettore alle istituzioni".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.