Fnopi: "Infermieri spina dorsale del Ssn, urgente investire sulla formazione"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Fnopi: "Infermieri spina dorsale del Ssn, urgente investire sulla formazione"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "I professionisti sanitari che rappresento - infermieri e infermieri pediatrici - sono la spina dorsale del Servizio sanitario nazionale, un patrimonio intangibile. Senza di loro non esisterebbe il sistema salute. Ma è evidente che negli ultimi anni si è investito molto poco sul personale sanitario in termini di

turnover, di sviluppo e valorizzazione di competenze specialistiche. Ora, dopo 20 anni di cura dimagrante e spending review, occorre cambiare passo per rispondere ai bisogni di salute complessi". Così Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi (Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche), a margine della presentazione delle ultime analisi e proposte dell''Osservatorio permanente assistenza pazienti Non-Covid. Focus su cronicità', illustrate nel corso di un incontro con i rappresentanti della politica nazionale e i principali stakeholder del Servizio sanitario nazionale, realizzato con il contributo non condizionato di Ucb, Bristol Myers Squibb, Gruppo Menarini, Sanofi e Beigene.    

In questo momento, evidenzia Mangiacavalli, "nonostante l'evoluzione delle terapie intensive e di tutta la rete dell'urgenza-emergenza", in Italia abbiamo una professione infermieristica che "soffre di un appiattimento organizzativo, formativo e contrattuale: una situazione che non ci possiamo più permettere. C'è bisogno di lavorare su un'evoluzione di questa professione, di formare infermieri specialisti, riconoscerne il ruolo giuridico ed economico".  

"Senza tali presupposti - ammonisce la presidente Fnopi - non può esserci una risposta appropriata ai bisogni di salute complessi e non ci può essere realmente un sistema salute degno di questo nome".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.