Aggiornamento medici, su Doctor's Life ripartono Ecm e Fad
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Aggiornamento medici, su Doctor's Life ripartono Ecm e Fad

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Inizia il nuovo triennio, 2023-2025, per la formazione obbligatoria delle professioni sanitarie e riparte la stagione dei corsi (Ecm e Fad) di aggiornamento per medici su Doctor's Life, edito dall'Adnkronos Salute e disponibile sul sito Doctor'sLife.it e on-demand su Sky. Sono disponibili tre corsi: chirurgia protesica

dell’anca; microbiota intestinale e trapianto di cornea. A breve sarà attivo un corso, 'La chirurgia robotica in oncologia', in collaborazione con gli Ifo di Roma.  

Doctor’s Life, il primo canale televisivo di informazione medico-scientifica dedicato a medici e farmacisti, in linea con la propria vocazione digitale, diventa sempre più “a portata di click”. Tutta l’offerta formativa e informativa è ora disponibile sulla piattaforma Vod - Video On Demand di Sky, con una maggiore interattività, tante informazioni aggiuntive e la possibilità di decidere il proprio palinsesto. È sufficiente collegare il decoder a internet e i programmi saranno già tutti disponibili su televisore, tablet, pc o smartphone. 

"Il tema della formazione continua in medicina e dell'aggiornamento dei medici, è centrale. L'abbiamo visto con la pandemia Covid-19 e non si può tornare indietro in nessun modo. Soprattutto un aggiornamento in modalità digitale dovrebbe essere strutturale, il 'Doctor's Life' è stato antesignano in questo lavoro e dobbiamo spingere ancora di più su questo fronte di Ecm a distanza", sottolinea all'Adnkronos Salute la rettrice dell'Università Sapienza di Roma, Antonella Polimeni, già nel comitato scientifico del canale 'Doctor's Life'. 

Il decreto legge 29 dicembre 2022, n. 198 'Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi', pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, tra le numerose disposizioni ha prolungato di un anno per le professioni sanitarie la durata del triennio formativo scaduto il 31 dicembre 2022. Quindi, chi non ha concluso l'obbligo formativo individuale del triennio 2020-2022 ha un anno in più, fino a fine 2023 per farlo. In ogni caso il nuovo triennio, appena iniziato, resta il 2023-2025. "E' un provvedimento che va incontro a chi tra il 2020-2022 è stato in prima linea contro il Covid", ha aggiunto Polimeni che sulle modalità 'hi-tech' di aggiornamento per i medici conclude che "va privilegiata la possibilità di poter seguire i corsi online o on-demand, salvaguardano quella parte di Ecm che hanno necessità della presenza".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.