Meno di 1 diabetico su 4 conosce corretta alimentazione per il controllo glicemico
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Meno di 1 diabetico su 4 conosce corretta alimentazione per il controllo glicemico

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Se hai il diabete, più sai e meglio ti curi. Ma meno di un paziente diabetico su quattro (24%) è a conoscenza dei fondamentali dell'alimentazione per il controllo della propria malattia, mentre quasi uno su tre (il 30%) non è veramente interessato alla propria terapia e alla corretta gestione della malattia.

Sono alcuni dei dati emersi da un'indagine condotta nell'ambito del progetto 'FooDia-Net: migliorare la food literacy e l'engagement dei pazienti con diabete', promosso e finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) del ministero della Salute.  

L'indagine prova come un intervento di consolidamento delle conoscenze su diabete e alimentazione e di counselling psicologico volto alla promozione del coinvolgimento attivo aiuta i pazienti a migliorare l'aderenza alle cure. Il progetto ha sviluppato una piattaforma tecnologica per l'educazione alimentare e il coinvolgimento attivo dei diabetici ed è stato realizzato da un consorzio di 5 Regioni italiane (Puglia, Marche, Lazio, Toscana e Regione Lombardia) e dall'EngageMinds Hub, il centro di ricerca dell'Università Cattolica, campus di Cremona.  

L'indagine ha coinvolto 241 pazienti, la maggior parte fra 41-60 e 61-80+ d'età, di entrambi i sessi. Di questi solo il 66% ha un livello di alfabetizzazione sanitaria riferibile al diabete e alla sua gestione, mentre il 9% mostra conoscenze gravemente insufficienti e il restante 25% appena sufficienti. Inoltre, il 30% risulta scarsamente coinvolto nella gestione della terapia e dello stile di vita. Ai partecipanti è stato sottoposto un test sulle principali conoscenze alimentari in relazione al diabete. Il 19% ha risposto correttamente a meno della metà dei quesiti, solo il 23% ha dato la risposta giusta a quasi tutte le domande.  

Queste stime sono particolarmente preoccupanti - si sottolinea - se pensiamo che, al diminuire del livello di conoscenze sulla malattia e sull'alimentazione idonea al controllo glicemico, cresce il disinteresse per la corretta gestione del diabete e si riduce l'aderenza alle cure, fondamentale per evitare le complicanze tipiche di questa patologia cronica. 

"FooDia-Net - afferma Guendalina Graffigna, direttrice dell'EngageMinds Hub - offre una istantanea del paziente con diabete in Italia, suggerendo che tanto ancora bisogna fare per aumentare la conoscenza dei pazienti sulla patologia e quindi la capacità di gestirla ed evitarne le complicanze. Nel corso dei prossimi tre anni in Regione Lombardia si lavorerà a un'ulteriore implementazione della piattaforma a beneficio della promozione di un migliore coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini lombardi nella prevenzione e negli stili di vita sani". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.