Indagine, per 8 italiani su 10 omeopatia complementare a medicina convenzionale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Indagine, per 8 italiani su 10 omeopatia complementare a medicina convenzionale

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il 77% degli italiani considera l'omeopatia "complementare alla medicina convenzionale. Nel caso di una malattia cronica il paziente ha già diagnosi e terapia, ma si rivolge all'omeopata per avere un aiuto, per un ulteriore beneficio clinico". Lo afferma Bruno Galeazzi, medico internista presidente Fiamo (Federazione

italiana associazioni e omeopati italiani), commentando i risultati del sondaggio 'Omeopatia: conoscenza e utilizzo in Italia', condotta a ottobre 2022 per Boiron da Harris Interactive e presentata oggi nel corso di un evento online. 

"Gli italiani si fidano della risorsa terapeutica e dei medici omeopati - continua Galeazzi - Il 66% che si fida, lo collego al 57% di chi l'ha usata con un grado di soddisfazione dell'81%. Sembra quindi che l'omeopatia goda di una buona reputazione. Interessante il dato che sia percepita complementare per quasi 8 su 10. Mentre la medicina convenzionale ha una capacità di precisione diagnostica e terapeutica importante sulla 'macchina corpo', l'approccio dell'omeopata rimette insieme la storia emozionale e gli eventi significativi della storia del paziente, con una visione olistica della salute che offre un'ulteriore possibilità terapeutica. Nella mia esperienza di omeopata si vede chiaramente - e molti studi lo confermano - come il corpo sia un luogo dove raccontiamo una storia, il vissuto, la storia familiare e la genetica, l'ambiente. Se lo teniamo in considerazione, aggiungiamo possibilità terapeutiche e un beneficio del paziente, in questa complementarietà". 

E' in corso un cambiamento anche nel linguaggio. "In passato, negli anni '90, si parlava di medicina alternativa - ricorda il presidente di Fiamo - Si è passati alla complementare e ora l'Organizzazione mondiale della sanità parla di integrativa. Il nostro auspicio è un passaggio ulteriore: considerare la medicina come un unico grande sistema che include varie discipline, a disposizione del medico che deve agire con prudenza esponendo a minori rischi possibili. L'interazione rispettosa ed efficace tra specialisti di discipline diverse dovrebbe essere all'ordine del giorno e il paziente è già orientato a questo. All'omeopata chiede cosa fare di aggiuntivo". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.