Carnevale, l'appello del pediatra: "No alle maschere di guerra"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Carnevale, l'appello del pediatra: "No alle maschere di guerra"

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - In tempi di guerra anche il Carnevale può lanciare un messaggio di pace. Mentre il popolo della 'settimana grassa' si prepara a scegliere se vestire i panni di una principessa o di un supereroe, di un cavaliere o di un pirata, il pediatra Italo Farnetani rivolge un appello ai festaioli e ai loro genitori: "Evitiamo ogni

riferimento bellico, non imbracciamo fucili, non impugniamo spade o bastoni, non indossiamo simboli di violenza", dice il medico all'Adnkronos Salute.  

Premesso che "deve essere il bambino a scegliere il tipo di maschera da acquistare o da modificare dando libero sfogo all'immaginazione e alla fantasia, e in generale è bene che possa optare per i travestimenti più alla moda", è importante che gli adulti mantengano il loro ruolo di guida alla responsabilità, al gioco sano e al senso del limite, raccomanda il professore ordinario di Pediatria dell'Università Ludes-United Campus of Malta. 

Il consiglio ai grandi è di "sfruttare al massimo le opportunità che il Carnevale offre come momento di aggregazione, di identificazione nel gruppo, ma anche in eroi positivi", ammonisce Farnetani. "Bimbi e adolescenti non vanno mai lasciati soli, ancora di più a Carnevale - sottolinea - I genitori accompagnino il più possibile i figli alle feste, agli eventi in maschera, e organizzino con loro festicciole a casa o a scuola. E' anche importante che ne curino il travestimento, che capiscano il tipo di costume che i figli preferiscono" come affermazione della loro personalità "e che li assecondino, sempre però guidandoli".  

Il pediatra dice "sì ai coriandoli e alle stelle filanti", mentre "evitiamo bombolette spray, sostanze irritanti, eccesso di schiume e soprattutto no a petardi e fuochi d'artificio: non dovranno essere acquistati né messi a disposizione - esorta Farnetani - perché ricordo che non esistono petardi o fuochi sicuri, anche se magari sono in commercio legalmente".  

"Carnevale sì, ma alla dose giusta" - Dalle festicciole casalinghe ai carri, ai cortei e alle sfilate di piazza, la 'settimana grassa' piace ai bimbi di ogni età e anche a chi si prende cura della loro salute. "Una mia ricerca iniziata nel 2006 e in seguito continuamente aggiornata - spiega Farnetani - mostra che l'87% dei colleghi riconoscono la positività del Carnevale come momento di gioco e aggregazione, di movimento e libertà. Sono giorni in cui si può dare sfogo alla fantasia e all'immaginazione", identificarsi nel gruppo, affermando al contempo la propria personalità attraverso maschere e trucchi.  

Ma se 9 pediatri su 10 promuovono la festa più pazza dell'anno, "c'è un 13% che ne segnala anche i rischi. Pericoli legati agli eccessi" che vanno evitati, avverte il docente. "Attenzione all'abuso di schiume e spray - raccomanda - No alle sostanze irritanti e a qualunque tipo di fuoco d'artificio o petardo". 

"Il Carnevale alla dose giusta fa bene, anzi molto bene - assicura Farnetani - per lo sviluppo sia fisico sia psico-affettivo del bambino. Ma a una dose eccessiva può fare male, anche molto male. E' come per i farmaci. Però nel caso del Carnevale i possibili 'effetti avversi' non dipendono dalla festa in sé, bensì da come si vive", precisa il medico lanciando un richiamo alla "responsabilità dei genitori in primo luogo, e poi di tutti gli adulti coinvolti nella custodia e nell'educazione dei piccoli: nonni, zii, insegnanti, animatori". Sono i grandi a dover "mettere dei limiti" e a 'somministrare' la festa con buon senso, affinché - proprio come una medicina - il Carnevale sia benefico e non 'tossico'.  

"Il Carnevale è un'occasione", chiarisce il pediatra. "Innanzitutto i bambini escono di casa", si lasciano alle spalle la 'clausura' spesso imposta da tre anni di Covid, "quindi fanno attività fisica, magari all'aria aperta; si incontrano con i coetanei, socializzano e vivono momenti gioiosi. Il Carnevale, inoltre, è importante perché favorisce da un lato l'identificazione nel gruppo e dall'altro l'affermazione di sé. Permette ai bimbi di vestire panni diversi", quelli del personaggio del cuore, dell'eroe o dell'eroina. Il sogno che per un po' sembra realtà. "E' un momento importante proprio per stimolare la fantasia, per aiutare quello sviluppo del ragionamento mentale che è proprio del percorso di crescita di bambini e adolescenti".  

Ma è proprio fatte queste premesse, insiste Farnetani, che "si capisce l'importanza del ruolo dei genitori e degli adulti in generale". Anche a Carnevale, è il messaggio del medico, la loro presenza e la loro guida possono fare la differenza nella vita dei giovani. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.