Vaccino anti-pneumococco e anti-Herpes zoster, a Mantova Open week
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
16
Mar, Apr

Vaccino anti-pneumococco e anti-Herpes zoster, a Mantova Open week

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Dal 21 al 25 febbraio, dalle 8 alle 14, al Grana Padano Arena di Mantova è in programma un'open week dedicata alla vaccinazione pneumococcica e anti-Herpes zoster per tutti i soggetti mai vaccinati nati tra il 1952 e il 1958 compresi. L'accesso sarà libero e senza appuntamento; è necessario comunque munirsi

di tessera sanitaria. Lo comunica l'Asst di Mantova.  

La vaccinazione pneumococcica - ricorda l'azienda socio-sanitaria territoriale - è una strategia utile per prevenire le malattie cosiddette pneumococciche (polmonite, meningite, artrite settica), conseguenti a un'infezione da Streptococcus pneumoniae. Rappresentano un notevole problema di salute pubblica, in quanto associate a elevata mortalità. Nell'adulto e nell'anziano la manifestazione maggiormente frequente di infezione streptococcica è la polmonite, il cui tasso di incidenza e di gravità aumenta con l'età, con una letalità che raggiunge il 10-30% negli adulti.  

La vaccinazione contro l'Herpes zoster (meglio conosciuto come Fuoco di Sant'Antonio) è indicata contro la malattia causata dalla riattivazione del virus della varicella, contratto generalmente nel corso dell'infanzia, che si annida silente nei gangli nervosi e del midollo. Questa vaccinazione è in grado di ridurre i casi di nevralgia post-erpetica (una delle complicanze più frequenti e debilitanti della malattia) e i casi clinici di zoster. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.