Covid, vaccinazione riduce infarti e ictus tra chi si infetta: maxi studio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Covid, vaccinazione riduce infarti e ictus tra chi si infetta: maxi studio

Salute e Benessere
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La vaccinazione anti-Covid è associata a un minor numero di infarti, ictus e altri problemi cardiovascolari tra i contagiati da Sars-CoV-2. E' quanto emerge da un maxi studio condotto negli Usa dai ricercatori della Icahn School of Medicine at Mount Sinai, analizzando il set più ampio di informazioni in materia:

dati relativi a più di 1,9 milioni di pazienti, oltre 200mila dei quali hanno ricevuto vaccini a mRna di Pfizer-BioNTech e Moderna o il vaccino a vettore virale di Johnson & Johnson. Il lavoro, in parte sostenuto dai National Institutes of Health (Nih), sarà presentato a New Orleans durante la sessione scientifica annuale dell'American College of Cardiology - Congresso mondiale di cardiologia della World Heart Federation. Si tratta del primo studio a valutare gli effetti sia della vaccinazione Covid-19 completa sia di quella parziale. 

"Abbiamo cercato di chiarire l'impatto di una precedente vaccinazione sugli eventi cardiovascolari tra le persone che sviluppano Covid-19 - spiegano gli autori - e abbiamo scoperto che, in particolare tra i pazienti con comorbidità come pregressi eventi cardiaci maggiori, diabete di tipo 2, colesterolo alto, malattie del fegato e obesità, c'è un'associazione con un minor rischio di complicanze. Sebbene non possiamo attribuire" un nesso di "causalità - precisano - è una prova a sostegno del fatto che la vaccinazione" contro Covid "può avere effetti benefici su una varietà di complicazioni post Covid-19". Gli scienziati hanno osservato "con sorpresa" che "anche una vaccinazione parziale è risultata associata a un minor rischio di eventi cardiovascolari".  

"Considerata l'entità dell'infezione da Sars-CoV-2 in tutto il mondo", la speranza dei ricercatori è "che i nostri dati possano aiutare a migliorare i tassi di vaccinazione, specialmente nelle persone con patologie". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.